Trump a muso duro a Russia e Iran: «Perché sostenete i crimini di un mostro?»

14 Apr 2018 9:17 - di Gabriele Alberti

L’attacco «spregevole e malvagio del 7 aprile scorso a Douma non è stata l’azione di un uomo, ma il crimine di un mostro». Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella dichiarazione con cui nella notte ora italiana ha annunciato l’avvio di «raid di precisione contro obiettivi associate alle capacità di produzione di armi chimiche del dittatore siriano Bashar al Assad, in un’operazione combinata con le Forze armate di Francia e Gran Bretagna, che ringrazio. L’obiettivo di questa azione – ha sottolineato Trump, ricordando che “il massacro” di una settimana fa ha rappresentato «un’escalation significativa” nell’utilizzo di armi chimiche da parte “di un regime veramente terribile” – è di creare un forte deterrente contro la produzione, la diffusione e l’uso di armi chimiche». Il presidente si è poi rivolto direttamente a Russia e Iran, alleati del regime di Damasco, «maggiormente responsabili per il sostegno ed il finanziamento del regime criminale di Assad». A loro, «chiedo: quale tipo di nazione vuole essere associata all’uccisione di massa di uomini, donne e bambini innocenti? Le nazioni del mondo possono essere giudicate dagli amici che hanno. Nessun Paese può nel lungo periodo avere successo, promuovendo stati canaglia, tiranni brutali e dittatori assassini».

Trump: «La Russia deve decidere con chi stare»

La Russia, ha incalzato ancora il presidente americano, «deve decidere se continuare lungo questo percorso oscuro o se unirsi alle nazioni civilizzate come una forza per la stabilità e la pace. Speriamo che un giorno andremo d’accordo con la Russia e forse anche con l’Iran, ma forse no». Trump ha poi tenuto a ricordare che «l’America non vuole una presenza indefinita in Siria in nessuna circostanza: come altre nazioni che hanno dato il loro contributo, aspettiamo con ansia il giorno in cui potremo riportare a casa i nostri soldati, i nostri grandi soldati».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Dens Clavio 14 Aprile 2018

    Chissa perchè però l’ISIS fino a che nn è intervenuta la Russia faceva che caxx voleva nella regione, la Russia rispetta uno stato sovrano dove la religione islamica è una religione e mn un governo come la Turchia dove miglisia di oppositori ad Erdogan son finiti in campi di prigionia senza che nessuna nazione “civile” abbia mosso un dito solo perché questo tizio lecca il culo agli americani, Trump psrla di genocidio r wuello commesso da Erdogan contro il POPOLO CURDO cosa rappresenta? Guerra a dei pericolosi terroristi perché ai mercanti di petrolio fa piacere eliminare gli ostacoli sui loro sporchi traffici