Arriva Babbo Natale, ecco i regali che saranno messi sotto l’albero
Cosa porterà Babbo Natale? Saranno in prevalenza generi alimentari (73,5%), giocattoli (48,7%), capi di abbigliamento (47,1%) e libri (43,5%) le tipologie di regalo più gettonate da mettere sotto l’albero; in aumento cellulari e smartphone, gioielli e bigiotteria e viaggi. La spesa media pro capite prevista per i regali è di 166 euro (164 nel 2016) ed è in leggero aumento la percentuale di chi ha messo in preventivo una cifra superiore rispetto a quella dello scorso anno. Ma il Natale 2017 sarà caratterizzato anche dall’aumento degli acquisti online. Infatti, anche se i regali saranno effettuati prevalentemente nei punti vendita della grande distribuzione (75,7%) e i negozi tradizionali (56,7%), è sempre maggiore il ricorso da parte dei consumatori al commercio elettronico cui si rivolgerà quasi un consumatore su due (47,8%), contro il 28,3% di 5 anni fa e il 3,8% del 2009.
Regali di Natale, gli acquisti sul web
A fare da volano agli acquisti natalizi sul web le nuove campagne scontistiche (eventi come il Black Friday ad esempio) che si stanno diffondendo sempre di più in Italia e che permettono ai consumatori di usufruire di sconti in grande anticipo rispetto al Natale. La prima metà di dicembre rimane il periodo più gettonato per fare i regali (il 55,8%), ma sono sempre più numerosi i consumatori che anticipano gli acquisti nel periodo dal 16 al 30 novembre (dal 19,5% del 2016 al 20,3% del 2017). Sostanzialmente stabile la percentuale dei consumatori che si apprestano ad effettuare gli acquisti in occasione delle festività natalizie 2017: saranno l’86,1%.
Generi alimentari tra i regali più diffusi
Nel corso del 2016 coloro che avevano dichiarato di essere intenzionati ad effettuare gli acquisti per i regali di Natale erano stati l’86,0%. I generi alimentari si confermano anche per il 2017 la tipologia di regalo più diffusa: il 73,5% (contro il 73,7% del 2016) dei rispondenti ha affermato che effettuerà un regalo di questo genere. Tra i prodotti maggiormente acquistati nel 2017 salgono rispetto al 2016 i giocattoli per i bambini (48,7% contro il 46,7% del 2016), capi d’abbigliamento (47,1% contro il 46,3% del 2016), i libri (43,5% contro il 41,7% del 2016), i prodotti per la cura della persona (36,0% nel 2017, erano il 34,9% nel 2016), il vino (27,7% contro il 27,8% del 2016) e le calzature (17,4% nel 2017, erano il 17,1% nel 2016). In aumento anche la percentuale dei consumatori che pensano di acquistare gioielli e bijoux (12,3% contro il 10,8% del 2016). In diminuzione computer e accessori, articoli sportivi e elettrodomestici, etc. I principali destinatari del Natale 2017 saranno i familiari, quali coniuge, genitori e figli. Percentuale in aumento rispetto al 2016 (+2,3 punti percentuali). In lieve aumento anche coloro che aspettano il Natale per regalarsi qualcosa di nuovo (46,3% era il 44,4%) +1,9 punti percentuali rispetto al Natale 2016.