Temperatura a 40 gradi? Ecco 8 rimedi per rendere la casa meno bollente

24 Giu 2017 15:22 - di Redazione

L’anticiclone africano tiene l’Italia in ostaggio ed è bene, mentre incombe il caldo africano, tenere a mente i consigli per fronteggiare l’afa rendendo la casa meno calda. Si tratta di suggerimenti degli esperti del ministero della Salute in una sezione ad hoc del portale salute.gov.it.

1 – Schermare finestre e vetrate esposte a sud-sud ovest con tende e/o oscuranti esterni regolabili (persiane, veneziane) per non far entrare il sole. 

2 – Chiudere le finestre nelle ore più calde della giornata per evitare il riscaldamento delle stanze

3 – Lasciare le finestre aperte durante la notte e nelle prime ore del mattino, così da permettere il necessario ricambio d’aria. Limitare l’uso del forno e di altri elettrodomestici che producono calore (fornelli, ferro da stiro, phon etc.) e tendono a riscaldare la casa

4 – Utilizzare un climatizzatore per rinfrescare l’ambiente, regolando il termostato in modo tale che la temperatura ambiente sia pari a 24-26°. Nelle aree caratterizzate principalmente da un elevato tasso di umidità, senza valori particolarmente elevati di temperatura, può essere sufficiente l’uso del deumidificatore in alternativa al condizionatore.

5 – Se si usano ventilatori, non indirizzarli direttamente sulle persone, ma regolarli in modo da far circolare l’aria in tutto l’ambiente. Se la temperatura dell’ambiente è superiore a 32°, i ventilatori sono più dannosi che utili.

6 – Evitare di passare all’improvviso dal caldo al freddo e viceversa

7 – Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, evitando però bruschi sbalzi di temperatura, che possono provocare ipotermia, soprattutto in bambini e anziani

8 – Assicurarsi che le persone malate e/o costrette a letto non siano troppo coperte

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *