Le previsioni meteo di Facebook sono fasciste: «A Littoria oggi c’è il sole»
17 Mag 2017 15:17 - di Robert Perdicchi
Ogni mattina, quando ognuno di noi va a consultare Facebook per verificare quali saranno le ultime novità dei nostri amici virtuali su gattini, ricette e catene di Sant’Antonio varie spuntano anche delle utilissime previsioni meteo che ci ricordano che tempo farà oggi e ci regala consigli utilissimi, tipo: “Oggi potete lasciare a casa l’ombrello perché uscirà il sole”. Un servizio utile, moderno ma anche un po’ “nostalgico” a giudicare da quanto accadere nel Lazio, tra gli utenti Fb che abitano a Latina, che sulla bacheca viene definita Littoria, come ai tempi del Duce.
“A Littoria oggi coi sarà il sole”, spunta ogni tanto a chi vive o passa da quelle parti, come prendere omaggio alla cittadina che Mussolini volle come simbolo dell’agro bonificato. Fondata col nome di Littoria durante il ventennio fascista, fu inaugurata il 18 dicembre 1932: assunse la denominazione attuale il 7 giugno 1945 a seguito della pubblicazione del decreto luogotenenziale del 9 aprile 1945, n. 270, con cui il toponimo fascista veniva sostituito da uno che consentiva di mantenere la sigla esistente della provincia.
Per Facebook il tempo, a Littoria, non è passato. O forse qualche sofisticato software s’è confuso, per la gioia dei tanti post-fascisti dell’agropontino…