Squallida satira sui morti di Amatrice, ecco la “civiltà” di Charlie Hebdo

2 Set 2016 14:04 - di Desiree Ragazzi

La satira di Charlie Hebdo colpisce in modo vergognoso le vittime del terremoto. Sull’ultimo numero del giornale è stata pubblicata una vignetta dal titolo “Terremoto all’italiana”. L’immagine mostra due persone insanguinate e al loro fianco ci sono corpi sepolti a strati, come se fossero il ripieno di un piatto di lasagne. Il tutto è accompagnato dalla scritta: “Penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne”. La squallida vignetta sul sisma è pubblicata nell’ultima pagina e nella stessa pagina il drammatico tema della sciagura in Italia viene affrontato in un colonnino con una serie di battute: «Circa 300 morti in un terremoto in Italia. Ancora non si sa che il sisma abbia gridato “Allah akbar” prima di tremare». A questo si è ridotto il foglio satirico colpito da un brutale attentato dei terroristi islamici nel gennaio 2015 e celebrato come baluardo della civiltà occidentale dai media di tutto il mondo.

La vignetta di Charlie Hebdo e l’indignazione del sindaco di Amatrice

Una vignetta che ha subito provocato l’indignazione del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi: «Ma come si fa a fare una vignetta sui morti. Sono sicuro che questa satira sgradevole e imbarazzante non risponde al vero sentimento dei francesi. Ben venga l’ironia, ma sulle disgrazie e sui morti non si fa satira –  ha detto – e sapremo mostrare come il popolo italiano sia un grande popolo, lo è stato nell’emergenza e lo sarà nella ricostruzione».

Meloni: «Si vede che l’ha fatta un cretino»

Duro il commento di Giorgia Meloni che su Facebook ha scritto: «Charlie Hebdo pubblica una vignetta satirica sui morti italiani del terremoto. Non fa ridere, non è sagace, non c’è neppure del “sarcasmo nero”. È solo brutta. Si vede che l’ha fatta un cretino. Mi spiace non siano riusciti più a trovare vignettisti capaci».

La satira di Charlie Hebdo colpisce un modo vergognoso le vittime del terremoto.

La satira di Charlie Hebdo colpisce in modo vergognoso le vittime del terremoto

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *