Da primi della classe a manager mondiali: ecco gli 11 italiani al top

3 Nov 2014 14:37 - di Bianca Conte

Carriera e meritocrazia: due concetti che da troppo tempo ormai nel Bel Paese sembrano diventati antitetici – fino ad arrivare ad escludersi l’un l’altro – ma che nel resto del mondo procedono in simultanea, con buona pace di sistema clientelare e ricorso alla segnalazione di rito, e con sommo gaudio di aziende affermate e brand emergenti. Portabandiera doc del successo fondato sulla preparazione e opportunamente declinato alla competività globalizzata, il “dream team” di manager italiani arrivati al vertice di note multinazionali a cui l’inserto economico di Repubblica, Affari e Finanza, ha dedicato un ampio servizio.  Una squadra di numeri uno disseminata sul campo imprenditoriale internazionale che nobilita professionalità e università italiane dai vertici di rinomate imprese che, dalla Estèe Lauder alla Vodafone, passando per la Logitech. Dal lusso alle telecomunicazioni, passando per l’intrattenimento virtuale e le biotecnologie, coprono l’intero panorama imprenditoriale. Ecco chi sono.

I favolosi 11 della “dream team” italiana nel mondo

1 – Ferdinando “Nani” Beccalli-Falco: numero due del gigante General Electric a Francoforte, guida le attività del gruppo in Europa e in Asia: il 40% del fatturato dell’impresa.

2 – Vittorio Colao: Ceo di Vodafone a Londra. Bocconiano poi volato ad Harvard per un master, ha mosso i primi passi della scalata alla classifica dei top manager tricolore nel mondo a Londra nella Morgan Stanley. Ha guidato l’articolata transizione da Omnitel a Vodafone, nel 2013. Ultimamente è alle prese con un piano organico di investimenti da 19 miliardi di sterline per lo sviluppo della banda “ultralarga” fissa e mobile.

3 – Riccardo Zacconi: Ceo della londinese King, artefice di un clamoroso sbarco a Wall Street spinto dal successo mondiale del videogioco online Candy Crush. Laureato in economia alla Luiss vanta tra i suoi successi, quello datato 1999, con l’acquisto del portale italiano Clarence che riceve finanziamenti per 100 milioni di dollari da alcune società britanniche.

4- Gabriele Cerrone: Ceo di Gensignia, che sta sperimentando fra la California e l’Italia nuovi test diagnostici per il tumore al polmone, nonché di Tiziana, altra compagnia biotech con base a Londra, oltre che fondatore della Synergy Pharmaceuticals di New York.

5 – Daniela Riccardi: Ceo di Baccarat a Parigi. Ha collezionato cariche in prestigiose aziende a partire dalla metà degli anni ’80: prima brand manager nella Procter & Gamble, poi, da Bruxelles, a Bogotà, passando per Città del Messico, Mosca e Canton, vienme richiamata in Italia da Renzo Rosso quale ceo della Diesel.

6 – Paolo De Cesare: Ceo della parigina Printemps, che ha guidato attraverso una serie di cambi di proprietà: da Pinault al gruppo Borletti, fino a quello del 2013 al fondo Divine del Qatar.

7 – Fabrizio Freda: Ceo del gigante della cosmetica Estée Lauder di New York. Tra i suoi fiori all’occhiello l’inserimento di Forbes nella top ten dei 10 Ceo meglio retribuiti del pianeta.

8 – Antonio Belloni: Capo operativo del gruppo Lvmh che nel 2011 con la sola vendita di alcune stock option, ha guadagnato 18 milioni di euro.

9 – Guerrino De Luca:  Ceo in Logitech, gigante dei mouse, delle tastiere e dei gamepad. Già ricercatore nella sede che aveva l’Olivetti in Silicon Valley e poi protagonista, a partire dagli anni ’90, di una brillante una brillante carriera in Apple.

10 – Franco Bianchi: Ceo bolognese di Haworth, artefice dell’affare con Poltrona Frau, che lo consacra manager globale.

11- Lorenzo Delpani: Ceo di Revlon, il colosso americano della cosmetica e dei profumi, bresciano laureato alla Bocconi, è entrato in azienda dopo l’acquisizione del gruppo spagnolo di prodotti professionali per saloni di bellezza, The Colomer Group, di cui era amministratore delegato.

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *