Domenica l’abbraccio tra Papa Francesco e il lebbroso di Cagliari. Il 4 ottobre Bergoglio sarà sulla tomba del Santo di Assisi
La notizia l’ha data con grande evidenza il quotidiano Avvenire: domenica nel santuario di Bonaria Papa Francesco incontrerà Antonio Aste, il paziente novantenne di Cagliari affetto dalla lebbra. Insieme con altri malati Aste parteciperà a una cerimonia che definisce “liberatoria” rispetto al suo stato di emarginazione che dura dal 1950, quando il male deformante che lo ha colpito lo ha escluso completamente dalla società costringendolo a un’esistenza di dolore e di solitudine. Ha scritto al Papa confessando il suo disagio e la sua speranza: “Domenica – dice Antonio Aste – mi sentirò finalmente un uomo libero”.
L’incontro tra San Francesco e il lebbroso viene così raccontato dalle fonti agiografiche: “Un giorno, mentre andava a cavallo per la pianura che si stende ai piedi di Assisi, si imbattè in un lebbroso. Quell’incontro inaspettato lo riempì di orrore. Ma, ripensando al proposito di perfezione, già concepito nella sua mente, e riflettendo che, se voleva diventare cavaliere di Cristo, doveva prima di tutto vincere se stesso, scese da cavallo e corse ad abbracciare il lebbroso e, mentre questi stendeva la mano come per ricevere l’elemosina, gli porse del denaro e lo baciò”.