«Quella di Papa Francesco una semplice benedizione a un malato». Ma il video fa pensare a un esorcismo

21 Mag 2013 11:09 - di Guido Liberati

Papa Francesco «non ha inteso compiere un esorcismo, ma semplicemente pregare per una persona sofferente che gli era stata presentata». La smentita di Padre Federico Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana, non placa l’eco del gesto compiuto dal Pontefice domenica mattina in piazza San Pietro. In particolare, gli esorcisti interpellati dalla trasmissione “Vade Retro” di Tv2000, l’emittente della Cei, sostengono che il gesto non lasci spazio a interpretazioni diverse: imponendo le mani sulla testa di un malato, avrebbe fatto una preghiera di liberazione dal demonio o un vero e proprio esorcismo. Questa la ricostruzione degli eventi. Siamo in piazza San Pietro, esattamente nei pressi dell’Arco delle Campane. La messa di Pentecoste è finita da poco. Papa Francesco si avvia, come al solito, verso i malati che hanno assistito alla celebrazione. Papa Bergoglio si avvicina a un ragazzo. Il sacerdote che lo accompagna lo presenta al Papa con qualche parola che non si riesce a cogliere. Ma l’espressione di Francesco cambia improvvisamente. Il Papa appare pensoso e concentrato e stende le mani sul giovane pregando intensamente, mentre il ragazzo spalanca la bocca. «Gli esorcisti che hanno visto le immagini non hanno dubbi: si è trattato di una preghiera di liberazione dal Maligno o di un vero e proprio esorcismo», fa sapere Tv2000. Se ne parlerà nella prossima puntata di venerdì prossimo, che sarà dedicata «alla battaglia di Papa Francesco contro il Diavolo e le sue seduzioni».

Il tema del diavolo è un tema ricorrente negli interventi di Papa Francesco sin dal giorno successivo alla sua elezione. «È vescovo di Roma, e come ogni vescovo è anche esorcista. Ratzinger non faceva esorcismi. Ma Wojtyla sì», ha spiegato in un’intervista a Repubblica padre Gabriele Amorth, decano degli esorcisti.

Il video della imposizione delle mani di Papa Francesco a un malato. Una semplice benedizione o un vero e proprio esorcismo?

http://www.youtube.com/watch?v=9XHYFiAH4hY 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *