Eutanasia su un bambino in Belgio. Bagnasco: la vita va sempre accolta

17 Set 2016 11:58 - di Gianluca Corrente

Una notizia choc destinata a creare polemiche: primo caso di eutanasia su un bambino in Belgio, e quindi nel mondo perché il Paese è l’unico al mondo ad aver approvato nel 2014 una legge che lo consente. Lo riporta il quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad. «In silenzio e nella discrezione più assoluta – sottolinea il giornale – per la prima volta nel nostro Paese un minorenne è morto per eutanasia».

La vicenda dell’eutanasia sul minore

Non vengono riportati dettagli né sull’età né sulla malattia del minore, ma solo che l’eutanasia è avvenuta nelle Fiandre. È la prima volta che si chiede l’applicazione della legge del 2014, che consente ai genitori di scegliere la “dolce morte” per i propri figli, malati terminali, dopo averne fatto richiesta al medico curante, il quale deve sottoporre il caso e ricevere l’autorizzazione del “Dipartimento di controllo federale e valutazione dell’eutanasia”. La legge specifica che anche il minore deve esprimere una forma di consenso. Il presidente della Commissione federale di controllo e di valutazione dell’eutanasia, il professor Wim Distelmans, ha confermato il caso sottolineando che si è trattata di una situazione eccezionale e disperata. «Fortunatamente non ci sono che pochissimi bambini che vengono presi in considerazione, ma questo non significa che noi dobbiamo rifiutare loro il diritto a una morte degna», ha dichiarato il professore.

Bagnasco: la notizia ci addolora, la vita va sempre accolta

La notizia è stata commentata dal presidente della Cei Angelo Bagnasco: “Questa eutanasia ci addolora e ci preoccupa: la vita è sacra e deve essere accolta, sempre, anche quando questo richiede un grande impegno”. E Bagnasco allora lancia un appello: “Tutte le persone che credono nella sacralità della vita, tutte, non solo i credenti ma anche chi dà un valore alla vita in senso laico diano testimonianza concreta di questo, di amore verso la vita”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *