CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

L’Austria verso il divieto di velo islamico alle studentesse under 14. Parola di ministra

Distorce l'immagine del corpo

L’Austria verso il divieto di velo islamico alle studentesse under 14. Parola di ministra

Esteri - di Redazione - 20 Novembre 2025 alle 18:49

“L’Austria si prepara a vietare alle studentesse sotto i 14 anni di indossare il velo islamico a scuola”. L’annuncio è delle ministra per l’Europa, l’Integrazione e la Famiglia, Claudia Plakolm (Ovp, famiglia europea dei Popolari). Il disegno di legge, che farà discutere, verrà dibattuto a breve in Parlamento. Il divieto dovrebbe entrare in vigore dall’inizio del prossimo anno scolastico. La motivazione non è di carattere religioso ma psicologico e sociale. Secondo Plakolm il velo non rappresenta un rituale religioso, ma inculcherebbe nelle ragazze “sentimenti di vergogna”, favorendo “un’immagine distorta del proprio corpo” e “un’autostima instabile”.

L’Austria verso il no al velo islamico per le studentesse

Non è la prima volta per l’Austria. Una precedente e analoga legge sul velo, voluta da un governo a guida popolare, nel 2019 era stata bocciata dalla Corte costituzionale. Ma il governo in carica (Ovp, socialdemocratici e liberali) è convinto che questa volta il provvedimento passerà, anche alla luce dell’aumento delle studentesse musulmane sotto i 14 anni, salite da 3mila a 12mila. Il disegno di legge stabilisce che, in caso di violazione, gli insegnanti innanzitutto informino i genitori. In caso di recidiva, è prevista una sanzione fino a 800 euro. Immediate le critiche della comunità islamica austriaca. Che accusa il  governo di essere più preoccupato di “sfruttare il sentimento anti-islamico” che di tutelare il benessere dei ragazzi.

La Pdl di FdI, Kelany: “Celare il volto significa annullare l’identità delle donne”

Sul tema interviene Sara Kelany,  responsabile del dipartimento Immigrazione di Fratelli d’Italia prima firma di una proposta di legge contro il “separatismo religioso“. Il velo non è una questione d’età.  “L’Austria decide di vietare il velo sotto i 14 anni:  riteniamo – spiega Kelany- che la decisione vada nella direzione di proteggere i minori, ma che non sia sufficiente per tutelare le donne e la sicurezza dei cittadini. La nostra proposta di legge contro il separatismo islamico prevede, tra le altre disposizioni, il divieto di velo integrale per le bambine e per tutte le donne. Il nostro impianto valoriale ed i diritti costituzionalmente garantiti, impediscono questa pratica che mina nelle sue fondamenta la dignità umana. Celare il volto di una donna significa annullarne l’identità e mortificarne la personalità. Dobbiamo essere fermi nel condannare ogni pratica che esprime l’oscurantismo dell’integralismo islamico. E fa specie che le femministe e le sinistre, che gridano ad ogni piè sospinto al patriarcato, tacciano invece su questa deriva che pregiudica irrimediabilmente la libertà e l’uguaglianza delle donne”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 20 Novembre 2025