CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

galleria Vajont

L'impatto nella notte

Tragedia nel Vajont: scontro tra due auto, muoiono due giovani calciatori dei dilettanti di 19 anni

I due avevano 19 anni. Un loro terzo compagno è rimasto ferito. Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente stradale

Cronaca - di Gianni Giorgi - 6 Agosto 2025 alle 13:50

Incidente della strada mortale nella notte in Friuli. Due ragazzi di 19 anni sono morti e altre due persone sono rimaste ferite nel violento scontro fra due auto avvenuto nella galleria Val Colvera, tra i comuni di Frisanco e di Maniago, in provincia di Pordenone. A bordo di una delle vetture viaggiavano tre giocatori della squadra di calcio Maniago Vajont che avevano appena concluso l’allenamento estivo che si tiene nella zona, a Poffabro. I due ragazzi morti sono Fabio Rosa e Danilo Boz. Viaggiavano a bordo di una Twingo al volante della quale c’era un loro amico, rimasto ferito e trasportato in elicottero all’ospedale di Udine. E’ in condizioni gravi ma non preoccupanti. Una donna di 72 anni che viaggiava sull’altra vettura è ricoverata all’ospedale di Pordenone.

Da chiarire la dinamica dell’incidente

Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente avvenuto questa notte. Le due vittime, Fabio Rosa (che oggi avrebbe compiuto 19 anni) e Danilo Boz, giocavano entrambi nella squadra di calcio del Maniago Vajont. Il ragazzo alla guida dell’auto su cui viaggiavano è Andrea Zoccoletto, ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Udine ma non in pericolo di vita. Per accertare esattamente le cause del sinistro sarà probabilmente fondamentale la versione che forniranno il ragazzo e la donna alla guida dell’altra macchina.

La vettura avrebbe perso aderenza sull’asfalto

Secondo quanto si è potuto appurare, la vettura con a bordo i tre ragazzi ha perso aderenza sull’asfalto all’uscita da una curva, imboccando il tunnel dove è avvenuto lo schianto finendo nella corsia opposta. La collisione è’ stata inevitabile con l’auto condotta dalla donna ora ricoverata all’ospedale di Pordenone. Sul posto autolettighe del Nue e e gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. La notizia della scomparsa di Fabio e Danilo ha provocato un’ondata di dolore, non solo tra le famiglie e gli amici, ma anche tra i compagni di squadra e i dirigenti del Maniago Vajont.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gianni Giorgi - 6 Agosto 2025