CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

“E’ già morto”. Il messaggio del Papa è la mossa del Vaticano per smascherare le fake news (audio)

Il ricovero al Gemelli

“E’ già morto”. Il messaggio del Papa è la mossa del Vaticano per smascherare le fake news (audio)

Cronaca - di Monica Pucci - 7 Marzo 2025 alle 08:19

Ringrazio di cuore per le vostre preghiere per la mia salute dalla Piazza, vi accompagno da qui. Che Dio vi benedica e che la Vergine vi custodisca. Grazie”. Papa Francesco, dal Policlinico Gemelli dove è ricoverato, nel breve messaggio audio di ringraziamentodiffuso all’inizio della preghiera del Santo Rosario in Piazza San Pietro ha manifestato uno stato di sofferenza. Ma è vivo e vegeto, alla faccia di chi, sul web, lo dà per morto da settimane.

Il messaggio del Papa e la fake news sulla sua morte

Il Pontefice è ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale. Secondo le news diffuse con il bollettino di ieri sera sulle condizioni, Bergoglio “è stabile e non ha avuto altre crisi respiratorie”.  “Anche oggi non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria” si legge nel bollettino. “Il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre”.

“Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8”, fa sapere il Vaticano nell’aggiornamento del mattino. Ma oggi non sarà diffuso alcun bollettino: “In considerazione della stabilità del quadro clinico il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato”, spiega il Vaticano, precisando che, comunque, la Sala Stampa darà informazioni sulla salute di Bergoglio. Le stesse fonti vaticane avevano detto questa mattina che il Papa può alimentarsi con cibo “solido, non c’è alimentazione assistita”. E che passa gran parte del tempo in poltrona, alternando lavoro a riposo. Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia.

Le notizie false in libera uscita…

La mossa del Vaticano è arrivata dopo l’impazzimento di fake news sul web, dove girano video deliranti con teorie complottiste in stile “Covid”. Li segnala oggi Open, che parla di “video che mostrano Bergoglio sofferente e vestito con talare bianca sul letto dell’ospedale con una mascherina per l’ossigeno al volto, realizzata con l’intelligenza artificiale” o altri che parlano del Papa mortyo almeno da due settimane o un video in cui qualcuno sostiene di essere al decimo piano del Gemelli e di non vedere alcun Pontefice ricoverato. Tutta roba su cui indaga la Polizia Postale.

L’audio del Pontefice diffuso ieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Monica Pucci - 7 Marzo 2025