Santa Lucia, un emendamento di FdI “salva” l’ospedale. Rocca: “Presidio fondamentale per il Lazio”

29 Set 2024 19:01 - di Carlo Marini
Santa Lucia

Arriva la norma per il salvataggio dell’Ircss Santa Lucia, struttura interamente dedicata alla neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità e alla ricerca nelle neuroscienze, ora in crisi finanziaria. Le Commissioni bilancio e finanze del Senato hanno approvato un emendamento al dl Omnibus, presentato da Giorgio Salvitti (FdI) , che dispone, nell’ambito dell’acquisizione prevista dalla procedura di amministrazione straordinaria, il diritto di prelazione alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che costituirà un soggetto no profit partecipato dalla Regione.

Nello specifico, “la proposta che oggi ha avuto il via libera – spiega Salvitti – prevede il diritto di prelazione, nell’acquisto dell’ospedale specializzato in riabilitazione neuromotoria, alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agisce attraverso la costituzione di un soggetto no profit partecipato dalla Regione Lazio. Attraverso un puntuale strumento normativo, garantiamo la continuità delle prestazioni specialistiche, tuteliamo i lavoratori e i cittadini. Non potevamo permettere che un presidio di eccellenza della sanità laziale chiudesse i battenti a causa di un enorme dissesto economico. Dopo il tavolo al Mimit, la scorsa estate e il finanziamento straordinario di 11 milioni di euro da parte del Governo Meloni, che ha permesso alla clinica di continuare a operare stabilmente, l’ennesimo atto concreto per tutelare un presidio sanitario di qualità”.

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, esprime “la più viva soddisfazione per l’approvazione, nelle Commissioni V e VI del Senato, dell’emendamento al DL Omnibus. Un percorso che seguiamo, con attenzione, da mesi. Oggi assistiamo al primo, importante, tassello che sono certo troverà il parere favorevole dell’Aula. Ringrazio il relatore, il Senatore di Fratelli d’Italia Giorgio Salvitti, e il Governo Meloni, in particolare i Ministri Urso e Schillaci, per la grande attenzione riservata a un presidio fondamentale per la riabilitazione neuromotoria del Lazio e di tutto il Paese””.

“Con la conversione del decreto si stanzia un contributo di 11 milioni per il 2024, che consente al Santa Lucia, con debiti per circa 150 milioni accumulati negli ultimi 10 anni, di continuare ad operare in vista di una soluzione strutturale che consentirà di salvaguardare la struttura che costituisce irrinunciabile eccellenza in ambito sanitario”, dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni.

Si tratta quindi del primo passo per assicurare la continuità delle prestazioni specialistiche all’ospedale Santa Lucia di Roma, un’eccellenza nazionale nel campo della ricerca e della riabilitazione neuromotoria che ogni anno presta assistenza a oltre 2mila pazienti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *