Taylor Swift nel mirino dei terroristi islamici: due arresti. Annullati i 3 concerti di Vienna
La notizia del giorno negli Stati Uniti, che campeggia in apertura di tutti i siti di news, arriva da Vienna e riguarda la celeberrima pop star Taylor Swift. Gli organizzatori dei tre concerti della cantante americana, previsti questa settimana dall’8 agosto al 10 agosto a Vienna, hanno infatti annunciato l’annullamento degli show sulla scia dell’allarme attentati terroristici che ha portato all’arresto di due persone, una delle quali affiliata all’Isis.
“Dopo la conferma da parte delle autorità di un attacco terroristico pianificato allo stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che annullare i tre concerti allo stadio Ernst Happel per la sicurezza di tutti”, hanno spiegato gli organizzatori Barracuda Music su Instagram, aggiungendo che ai fan – si calcola siano almeno 65 mila – sarà rimborsato il biglietto. Le autorità, rileva dal canto suo Tmz, non sono del tutto sicure di aver catturato tutti i terroristi coinvolti nel progetto di attacco.
L’incubo Manchester: il 22 maggio 2017 la strage al concerto di Ariana Grande
Tre date, e non una, erano in programma per permettere alle decine di migliaia di fan di assistere ai concerti. Ma sugli show incombeva l’incubo di una strage, come accadde il 22 maggio 2017 Manchester per il concerto di Ariana Grande, quando un attentato dell’Isis provocò 22 morti e centinaia di feriti. I due terroristi fermati dalla polizia nel giro di poche ore avevano in mente di colpire proprio in una delle tre serate in cui è in programma lo show.
Volevano colpire allo stadio di Vienna al concerto di Taylor Swift
Il primo arresto è stato effettuato nella mattinata, in un piccolo centro ad un’ora di auto da Vienna, Ternitz. Il sospettato terrorista è un diciannovenne residente nella Bassa Austria, la cui identità non è stata rilevata ma è stato reso noto che aveva giurato fedeltà all’Isis. Il direttore generale per la pubblica sicurezza presso il Ministero degli Interni austriaco, Franz Ruf, in una conferenza stampa ha spiegato che le indagini avevano rilevato “attività preparatorie” per un attacco da parte del diciannovenne. Con un blitz la polizia si è così presentata nella sua abitazione, evacuando diverse case vicine e chiudendo le strade. le forze dell’ordine hanno quindi arrestato il giovane e trovato e sequestrato “sostanze chimiche” sospette. Stando alle indagini l’uomo si era radicalizzato sul web.
Uno dei fermati è minorenne: attacco con armi chimiche
Il secondo sospetto è stato arrestato nel pomeriggio a Vienna e secondo i media locali avrebbe 17 anni anche se le autorità non hanno fornito ulteriori informazioni. Secondo alcune testate austriache – ma le autorità locali non hanno confermato la notizia – ci sarebbero altri tre sospetti attentatori in fuga, anche loro coinvolti nella pianificazione di un attacco allo stadio Ernst-Happel. Il capo della Polizia austriaca, Gerhard Pürstl, ha spiegato che è stato scongiurato un pericolo concreto, ma che le misure di sicurezza per i tre concerti di Taylor Swift e per altri eventi previsti nel weekend a Vienna sono state rafforzate. Poi l’annuncio dell’annullamento di tutte e tre le date. Il sospetto, infatti, è che nel gruppo terroristico vi sia ancora qualcuno a piede libero e in grado di colpire.
L’Eras Tour da record di Taylor Swift è iniziato a Glendale, in Arizona, il 18 marzo 2023 ed è stato prorogato più volte. Da allora ha attraversato gli Stati Uniti, il Sud America, l’Asia e l’Australia, ed è attualmente sulla sua tappa europea (ha toccato anche Milano con clamorosi sold out) prima di fare il suo ritorno in Nord America.
Vienna doveva essere la penultima sede della tappa europea, con Swift che avrebbe dovuto suonare cinque notti allo stadio di Wembley di Londra la prossima settimana prima di spostarsi in Canada per le date finali del tour a novembre e dicembre.