Cosenza, “Meloni evapora”: il video proiettato al Festival finanziato con i soldi pubblici

20 Lug 2024 15:00 - di Giulia Giani
Meloni evapora

“Meloni evapora”. Il video proiettato ieri sera a Cosenza, durante il Festival delle invasioni, manifestazione patrocinata dal Comune e finanziata con i soldi della Regione, fa infuriare Fratelli d’Italia. Che chiede al sindaco della città, Franz Caruso, di prendere le distanze dall’iniziativa.

“Meloni evapora”: il fatto

Come denunciato dalla segreteria provinciale di FdI di Cosenza, durante il concerto di Big Mama che ha aperto il festival delle Invasioni 2024′ è stata proietta più volte la frase ‘Meloni evapora!’. “La cosa ancora più grave- si legge nella nota di FdI- è che sia stata proiettata sulla facciata del Palazzo di un istituzione quale è la Provincia di Cosenza. Alla manifestazione, tra l’altro, erano presenti anche componenti di giunta e consiglio comunale. Il sindaco Caruso deve chiarire” si legge nella nota a firma del segretario provinciale Angelo Brutto.

Chieste le dimissioni del direttore artistico

“Durante il Festival delle Invasioni, che si svolge grazie ai finanziamenti della Regione e quindi ai soldi di tutti i contribuenti, mentre si assisteva a un concerto è apparsa la scritta, ‘Meloni evapora’. Si tratta di un fatto indecente per il quale chiediamo al sindaco di Cosenza, Franz Caruso, una presa di posizione immediata. Possibilmente con le dimissioni del direttore artistico. Il video con la frase è stato proiettato sul Palazzo della Provincia, che è un’istituzione e non un partito politico. Si tratta di una volgarità grave poiché emersa durante una manifestazione patrocinata dal Comune e finanziata dalla Regione”. Lo affermano Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di FdI alla Camera, e Luciana De Francesco, consigliere regionale di Fratelli d’Italia .

Le scuse del sindaco: “Offeso anche io dalle scritte”

” L’Amministrazione comunale condanna, per come ha sempre fatto, ogni atto di oltraggio, di ingiuria e, comunque, sconveniente perpetrato nei confronti di chiunque. In particolare è biasimevole quanto accaduto ieri sera durante gli spettacoli di Invasioni con la proiezione di scritte offensive sia nei confronti dell’Amministrazione comunale e del sindaco Franz Caruso che contro il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni ”. Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, in merito alla proiezione della frase ” Meloni evapora ” sulla facciata del palazzo della Provincia.

Nazione Futura: “Bene scuse sindaco ma si accertino le responsabilità”

“Prendiamo atto della nota del sindaco Franz Caruso che si è scusato per quanto accaduto ieri sera durante il Festival delle Invasioni in cui è comparsa la scritta, ‘Meloni evapora. Chiediamo, però, che siano accertate le responsabilità. Gli eventi ludici, peraltro finanziati pubblicamente, non dovrebbero conoscere espressioni di dileggio politico di ogni genere. Cosi come lo stesso sport. Crediamo che il sindaco Caruso possa accertare le responsabilità anche omissive di chi ha consentito questo dileggio che, peraltro, pare abbia riguardato anche il primo cittadino a cui va la nostra solidarietà. Cosenza deve essere una città aperta e tollerante e le libere manifestazioni di dissenso in questo caso non c’entrano niente”. Lo si afferma in un comunicato del circolo territoriale di Nazione Futura di Cosenza

Il festival finanziato dalla Regione di centrodestra

Il Festival delle invasioni viene regolarmente finanziato dalla Regione Calabria, oggi a guida centrodestra, come manifestazione tradizionale, un requisito che si applica alle iniziative culturali che abbiano almeno un quinquennio di esperienza. Negli anni scorsi ha registrato le presenze di grandi artisti, da Salomon Burke a Patti Smith, mentre oggi il programma è notevolmente ridimensionato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *