Tricolore, un simbolo patrimonio di tutti da 227 anni. Meloni: onorarlo è custodire la nostra storia e le nostre radici

7 Gen 2024 11:27 - di Redazione
Tricolore

Il Tricolore: il nostro vessillo, patrimonio di tutti da 227 anni. Una storia e un simbolo che la Giornata nazionale della bandiera oggi celebra in tutta Italia, ricordando che in quell’emblema sono racchiusi memoria, valore e percorsi di una intera comunità nazionale. L’adozione della bandiera tricolore come simbolo della repubblica Cispadana è stata infatti proposta il 7 gennaio 1797 da Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione al congresso costitutivo tenutosi a Reggio Emilia. Preso dai Savoia, che inserirono il loro stemma al centro della banda bianca, il tricolore fu confermato con l’avvento della Repubblica nel 1946. E allora oggi, nelle ore in cui solennizza la ricorrenza, dal Presidente Mattarella al premier Meloni, i più alti rappresentanti dello Stato hanno tributato alla nostra bandiera parole che ne omaggiano significato passato, presente e futuro.

Tricolore, Meloni: «Onorarlo vuol dire conservare e custodire nostra storia e nostre radici»

A cominciare dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dunque, la celebrazione della Giornata della bandiera è cominciata con un messaggio postato su X in cui il premier ha sottolineato: «Nella Giornata Nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna. Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Viva la Bandiera italiana. Viva l’Italia», scrive sui social Giorgia Meloni, in occasione del 227° anniversario del Tricolore.

Mattarella per il 227° anniversario del Tricolore: «È simbolo della Patria»

«Nella bandiera si identificano quei sentimenti di coesione e identità nazionale e quegli ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti dell’uomo che sono le fondamenta della nostra comunità e animano la coscienza civile nelle sue varie espressioni» ha ricordato il Presidente Mattarella, aggiungendo alla sua dichiarazione istituzionale: «Ricorre oggi il 227° anniversario della nascita, per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito a Reggio Emilia, del primo Tricolore rosso, bianco e verde. Radicandosi nelle tappe della storia d’Italia, è giunto sino ad oggi, simbolo della Patria». E ancora: «La Costituzione – prosegue Mattarella – afferma, con l’articolo 12, il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese». Concludendo: «Del Tricolore, patrimonio di storia e cultura, andiamo, giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione. Viva il Tricolore, viva la Repubblica».

Gli omaggi nelle parole dei ministri del governo, da Sangiuliano a Musumeci

Non potevano mancare, naturalmente, le dichiarazioni e gli omaggi dei ministri di governo. E allora, su X il titolare del dicastero della Cultura, Gennaro Sangiuliano,  ricorda: «Il Tricolore è la sintesi più elevata della nostra storia e della nostra identità nazionale. L’orgoglio di essere italiani deve vivere forte in noi. Oggi celebriamo il 227esimo anniversario della bandiera italiana». Così come, onorando a sua volta la ricorrenza, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci afferma: «Oggi è la Giornata nazionale della Bandiera. Il nostro Tricolore compie 227 anni. Onoriamo il simbolo della Unità nazionale, valore irrinunciabile. E non dimentichiamo chi, per la nostra Bandiera, ha sacrificato la propria vita».

Urso: «Sempre più emblema dell’eccellenza Made in Italy». Casellati: «Simbolo di valori che guideranno il futuro»

E ancora, mentre il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, rileva sempre via social: «Oggi celebriamo il Tricolore, nato 227 anni fa a Reggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana. Simbolo di speranza, fede, amore nella nostra terra, che si rispecchia nei valori della libertà e dell’uguaglianza, e certamente sempre più emblema conclamato nel mondo dell’eccellenza del #MadeinItaly. Viva l’Italia!», dalla storia di ieri al presente. E proiettati verso il futuro, il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati rende omaggio alla bandiera e solennizza la ricorrenza odierna, sottolineando: «La nostra Bandiera è il simbolo di un popolo che si è fatto Nazione, dei valori che hanno ispirato la nostra storia e che guideranno il nostro futuro. Viva il Tricolore! Viva l’Italia».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *