Pantheon a pagamento: la scelta è vincente. Boom di visitatori, un milione d’incasso (400mila all’Emilia Romagna)

9 Set 2023 14:00 - di Penelope Corrado
Pantheon pagamento

Per alcuni esponenti dell’opposizione doveva essere un flop e avrebbe fatto fuggire visitatori e turisti la scelta di introdurre il biglietto a pagamento per il Pantheon. Invece i numeri, appena diffusi relativamente ad agosto, confermano la bontà della scelta del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Quasi 280mila i visitatori, circa 50mila in più rispetto a luglio, per un incasso che supera il milione di euro, con una crescita di circa 150mila euro sul mese precedente. Circa 24mila sono giovani tra i 18 e i 25 anni, in quasi 65mila hanno fruito della gratuità. Numeri inattaccabili che sbugiardano le cassandre e i profeti di sventura dell’opposizione. Ma che zittiscono anche chi ha voluto ridicolizzare la scelta, come Geppy Cucciari, che sul biglietto a pagamento al Pantheon fece anche una dimenticabile gag al premio Strega.

Agli alluvionati dell’Emilia Romagna quasi 400mila euro

«Il Pantheon è un simbolo mondiale dell’architettura di tutti i tempi, un monumento senza uguali di cui Roma si fregia», ha dichiarato il ministro Sangiuliano, commentando i numeri del secondo mese a pagamento al monumento tra i più celebri della Capitale. Grazie agli introiti ricavati, sarà possibile proseguire nella sua valorizzazione, sostenere opere di solidarietà e contribuire alla ricostruzione dei territori alluvionati. Ad agosto il contributo raccolto per l’Emilia Romagna, per effetto dell’aumento di 1 euro del biglietto previsto dal decreto-legge 61/2023 e prorogato fino a dicembre, è pari a 211.647 euro che, sommati ai 181.635 euro di luglio, portano il totale complessivo per il Pantheon a 393.282 euro.

Mieli (FdI): “Pantheon a pagamento, un successo del governo Meloni”

“Il ministro Sangiuliano – commenta la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli – ha fornito i numeri di agosto delle presenze e dell’incasso del solo mese estivo del PANTHEON, uno dei luoghi tra i più belli al mondo. I numeri confermano la scelta di introdurre il biglietto a pagamento. Quasi 280mila i visitatori, circa 50mila in più rispetto a luglio, per un incasso che supera il milione di euro, con una crescita di circa 150mila euro sul mese precedente. Un successo del governo Meloni”.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *