Ciampino, incendio in una discarica. Si teme una nube tossica, il Comune: “Tenete chiuse le finestre” (video)

29 Lug 2023 12:14 - di Redazione

Un’alta colonna di fumo nero vicino all’aeroporto di Ciampino, ben visibile anche dalla Capitale. L’isola ecologica in via Enzo Ferrari brucia. Dallea mattinata la colonna di fumo ha attirato l’attenzione dei passanti che hanno avvertito i Vigili del Fuoco. Le squadre sono ancora a lavoro per placare le fiamme, che continuano a bruciare materiali di diverso tipo, anche plastiche. La colonna di fumo, alta e densa, rende l’aria difficile da respirare. Si teme nube tossica. Per motivi di sicurezza le strade nei pressi dell’incendio sono state chiuse.

Incendio a Ciampino, l’isola ecologica in via Enzo Ferrari brucia

Sul posto al lavoro da questa mattina ci sono i vigili del fuoco con sei squadre, polizia e polizia di Roma Capitale. Sono in corso le operazioni di spegnimento, anche con mezzi aeroportuali, per estinguere l’incendio. Ricognizione aerea da parte dell’elicottero dei Drago VF156 sulla zona dove è in corso l’intervento. “È in corso un grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova”, sottolinea il Comune di Ciampino, sul suo sito web. “Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza”, conclude il Comune di Ciampino che raccomanda, “ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse”.

Incendio a Ciampino: la nube di fumo si sposta verso i Castelli romani

Al momento non c’è nessun impatto operativo sull’aeroporto di Ciampino. Pertanto, decolli ed atterraggi si stanno svolgendo regolarmente. Allarme tra la popolazione di Roma. L’aria risulta essere irrespirabile e si teme una nube tossica. Il vento spinge la colonna di fumo più in alto e distante dall’epicentro delle fiamme. Al momento è indirizzata verso i Castelli Romani, a Genzano. Il fumo è visibile da Roma, ma anche da Velletri e lungo la costa.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *