Titan, la moglie del pilota discende da Isidor e Ida Straus, che perirono nel naufragio del Titanic
Solo una coincidenza o un avvertimento del fato? Mentre si riducono al lumicino le speranze di ritrovare il sommergibile Titan della Oceangate partito alla volta del relitto del transatlantico Titanic il New York Times ricostruisce un particolare inquietante di questa vicenda.
Infatti Wendy Rush, moglie del patron di OceanGate e pilota del sommergibile disperso Titan nel Nord Atlantico Stockton Rush, è anche la pronipote di Isidor e Ida Straus. Il signore e la signora Straus erano due passeggeri di prima classe che erano a bordo del Titanic quando affondò nel 1912.
Gli Straus erano tra i passeggeri più ricchi del Titanic: Isidor e suo fratello Nathan erano comproprietari dei grandi magazzini Macy’s. I sopravvissuti della tragedia hanno ricordato di aver visto Isidor rifiutare un posto su una scialuppa di salvataggio del Titanic. Intendeva aspettare finché tutte le donne e i bambini non fossero saliti a bordo. Ida, sua moglie da 40 anni, si rifiutò di andare senza il marito. Così i due restarono insieme, uno nelle braccia dell’altro, mentre la nave affondava.
La loro storia d’amore si ritrova anche nel film ‘Titanic’ di James Cameron, dove i due sposi vengono ritratti abbracciati, nella cabina, mentre il piroscafo affonda.