Una valanga travolge cinque italiani in Norvegia: morto un 36enne, due feriti gravi

1 Apr 2023 8:06 - di Redazione
Valanga Norvegia

Tragedia tra le nevi delle montagne norvegesi, dove un gruppo di cinque italiani, tutti vicentini, è rimasto coinvolto in una delle quattro valanghe che si sono abbattute nel nord del Paese. Secondo la polizia, citata dal giornale norvegese Aftenposten, uno di loro è morto, altri due sono rimasti feriti tra cui uno grave, mentre gli altri due sono rimasti illesi. La notizia è stata confermata dalla Farnesina. Fanno parte di un gruppo più numeroso di 8 italiani, tutti del Vicentino, ma tre di loro non hanno partecipato all’escursione, stanno bene e sono in hotel.

Tragedia in Norveglia: travolti cinque italiani del Vicentino

I cinque connazionali sono stati sorpresi dalla valanga nel momento in cui stavano togliendo le pelli di foca per iniziare la discesa. Alcuni di loro avevano gli zaini con airbag che hanno consentito di rimanere in superficie nel momento in cui sono stati travolti, riporta Adnkronos. Altri hanno sbattuto contro gli alberi riportando contusioni di diversa gravità.Un ferito sarebbe in condizioni definite critiche ma comunque apparentemente cosciente all’ospedale di Tromso. Il gruppo di vicentini si trovava sul picco Kavringtinden, una montagna di quasi 1.300 metri di altezza, meta popolare degli escursionisti. Secondo i media norvegesi, l’operazione di salvataggio ha presentato grandi sfide per le squadre di soccorso, a causa delle condizioni meteorologiche.

Giornata nera sulle cime norvegesi, bilancio di quattro morti

L’incidente è avvenuto in una giornata nera sulle cime norvegesi, con valanghe registrate anche in altre tre zone della regione del Nord-Troms, per un bilancio complessivo di quattro morti. Nella località di Reinoya, una piccola isola di circa 300 abitanti, una valanga ha investito una fattoria, trascinandola in mare. In acqua sono stati trovati morti un uomo e una donna, oltre a un centinaio di capi di bestiame, e il comune ha evacuato gli altri residenti. A Storlett, nel comune di Nordreisa, una valanga ha coinvolto un altro gruppo di turisti stranieri e una persona è stata ritrovata senza vita. Una quarta valanga si è verificata a Manndalen, nel comune di Kafjord, e non ha provocato vittime.

Il rischio valanghe era elevato

Tor Indrevoll, direttore operativo del Corpo di soccorso della Croce Rossa di Troms, ha parlato di una situazione estremamente grave nella zona. Le autorità – riferisce Aftenposten – avevano avvertito giovedì di un grande rischio di valanghe nella regione. La polizia ha sconsigliato a chiunque di muoversi sulle montagne della zona, per le pessime condizioni meteo, e sia per oggi che per domani è stata emessa un’allerta rossa in diverse località.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *