Papa Francesco sarà dimesso domani dal Gemelli. “Presiederà tutti i riti della Settimana Santa”

31 Mar 2023 11:31 - di Giovanni Pasero

Papa Francesco, “in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa”: lo dice il cardinale Giovanni Battista Re (nella foto Ansa mentre celebra i funerali di Ratzinger), decano del Collegio cardinalizio, parlando con l’Adnkronos.

Dal porporato parole di ottimismo. Le notizie che arrivano dallo staff medico del Papa al Gemelli sono più rassicuranti; anche la seconda notte è trascorsa tranquillamente e già ieri si parlava di un “netto miglioramento” delle condizioni di salute del Papa, ricoverato da mercoledì pomeriggio per una infezione respiratoria .

Papa Francesco proseguirà la terapia a Santa Marta

“Con il Papa- osserva ancora Re – ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all’altare”. Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, “io – ribadisce Re – la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti”.

Il Santo Padre è alla prese con una bronchite che sta curando con una terapia antibiotica. Secondo i medici che lo stanno seguendo, stando alle informazioni divulgate ieri dalla Sala Stampa vaticana, Bergoglio sta rispondendo positivamente alla cura e potrebbe essere dimesso già nella giornata di domani e continuare la terapia a Santa Marta.

Quali sono i riti della Settimana Santa

Giovedì 6 aprile, alle 9.30, nella basilica vaticana, il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Messa Crismale con i patriarchi, i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma. Venerdì 7, alle 17, sempre in basilica, la celebrazione della Passione del Signore: il Papa presiederà la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e la Comunione. In serata, la Via Crucis dal Colosseo alla sommità del colle Palatino. Sabato 8, dalle 19.30, ancora in San Pietro, la veglia pasquale nella notte santa. Domenica 9, alle 10, la Messa di Pasqua in piazza San Pietro e alle 12, dalla loggia centrale della basilica, la benedizione «Urbi et Orbi».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *