Fini: la mia legge sull’immigrazione va cambiata, oggi ci sono emergenze diverse da affrontare

9 Mar 2023 9:40 - di Redazione
Fini

La “legge che porta il mio nome è una legge datata ed è arrivato il momento di cambiarla“. Lo dice Gianfranco Fini al ‘Giorno’ a proposito della legge del 2002 . Un provvedimento molto contestato ma che nessuno ha da allora modificato. Ebbene secondo Fini quella legge rispondeva al problema dei migranti economici e non a quello dei richiedenti asilo. Di qui la necessità di un aggiornamento.  “Siamo in presenza di un fenomeno emergenziale straordinario e lo scenario è radicalmente diverso rispetto all’anno in cui fu varata la legge”, spiega l’ex ministro degli Esteri. 

E aggiunge: “Il mondo è cambiato, un tempo il punto erano i cosiddetti migranti economici ed erano pochi quelli che chiedevano asilo. Oggi, e lo leggo dalla lettera della von der Leyen, la dimensione dell’immigrazione riguarda tutta l’Europa e quella parte del mondo che vive in condizioni economiche migliori rispetto a quell’altra grande parte, che vive in condizioni disastrose”. Fini aggiunge anche di apprezzare l’atteggiamento di Giorgia Meloni rispetto ai migranti e il suo appello all’Europa a farsi carico della gestione dei flussi che non possono essere lasciati in capo a una sola nazione.

Per Fini, insomma, “sono aumentati enormemente i casi in cui il diritto d’asilo è davvero motivato, ergo non c’è dubbio che non si possa più affrontare questo scenario con una legge datata”. L’ex leader di An prosegue: “Nonostante i molti governi di centrosinistra, la mia legge è rimasta perché era in sintonia con la Turco-Napolitano, nel prevedere che il permesso di soggiorno potesse essere dato a quei migranti che dimostravano di poter avere un reddito da lavoro. Da qui discende il sistema delle “quote“, previste per far entrare gli stranieri che, secondo le previsioni delle prefetture, sono necessari all’economia”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *