Dolcificante eritritolo, Bassetti: mettere sull’etichetta “nuoce gravemente alla salute”

1 Mar 2023 10:41 - di Paolo Sturaro
dolcificante eritritolo

«Ho sempre pensato che fosse meglio prendere il caffè amaro o al massimo con un cucchiaino di zucchero tradizionale. Oggi ne abbiamo la conferma. Secondo uno studio pubblicato su “Nature Medicine” il comune dolcificante eritritolo, usato da moltissimi, aumenta il rischio di infarti e ictus. Dopo la recente crociata contro il vino, mi aspetto lo stesso trattamento per molti cibi e bevande che hanno dimostrato di essere dannosi per la salute. Ma per loro nessuno si è preoccupato di mettere sull’etichetta “nuoce gravemente alla salute”». Lo dice Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova.

Dolcificante  eritritolo, l’affondo di Bassetti

«Chissà quante bevande zuccherate o merendine che bevono o mangiano i nostri figli contengono il dolcificante eritritolo. Si deve vigilare», avverte Bassetti, «sulla sicurezza e l’educazione alimentare e nutrizionale per tutti, gli alimenti e le bevande. Se la si fa solo su alcuni prodotti, puzza di speculazione commerciale». Il riferimento è alla legge irlandese che prevede etichette sugli alcolici come sulle sigarette. E alla polemica relativa ai rischi dell’alcol per la salute e di danni al cervello, evidenziati dall’immunologa Antonella Viola. Tema sul quale Bassetti ha replicato postando sui social una foto con un calice di vino rosso.

Le etichette sugli alcolici in Irlanda

Entro il 2026, sulle bottiglie di vino e di altri alcolici venduti in Irlanda dovranno essere apposte nuove etichette che avvertano le persone dei rischi legati al consumo di queste bevande.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi