‘Ndrangheta, arrestato un pericoloso latitante. Piantedosi: forte azione di contrasto dello Stato

2 Feb 2023 10:58 - di Italpress

È stato arrestato a Sant’Etienne Edgardo Greco, latitante dall’ottobre del 2006, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro nel 2014, dovendo scontare quest’ultimo la pena dell’ergastolo per il duplice omicidio di Stefano e Giuseppe Bartolomeo avvenuto a Cosenza il 5 gennaio 1991 e per il tentato omicidio di Emiliano Mosciaro avvenuto a Cosenza il 21 luglio 1991, maturato nell’ambito della guerra di mafia fra la cosca “Pino-Sena” e quella “Perna-Pranno”, che ha insanguinato il territorio cosentino nei primi anni ’90.
Greco è stato individuato in Francia, a Sant’Etienne, grazie alle indagini coordinata dalla Dda di Catanzaro e svolte dai Carabinieri del Reparto Operativo-Nucleo Investigativo di Cosenza, che nella fase finale hanno operato congiuntamente a personale delle unità catturandi italiana e francese e dell’Unità I-CAN dello Scip del ministero dell’Interno.

La soddisfazione di Piantedosi

“Incessante l’attività delle forze dell’ordine, impegnate silenziosamente giorno dopo giorno, in Italia e all’estero, in un lavoro continuo a presidio della sicurezza dei cittadini”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, commenta la notizia della cattura del latitante di ‘Ndrangheta Edgardo Greco. “Grande soddisfazione per questa importante operazione realizzata anche grazie alle importanti sinergie sviluppate nell’ambito di una rete di cooperazione internazionale fra le forze di polizia. Proseguono gli arresti di pericolosi latitanti’ – ha sottolineato il titolare del Viminale – a dimostrazione che la forte azione di contrasto dello Stato contro ogni forma di criminalità organizzata non subisce mai battute d’arresto, e procederà sempre determinata”. (ITALPRESS).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *