Sanremo, finalmente il festival si libera delle mascherine. Tutto pronto: ecco cosa ci attende

11 Gen 2023 17:56 - di Giulia Melodia
Sanremo

Sanremo 2023, proibitivo per molti per i costi, più accessibile per tutti, rispetto agli altri anni, in materia di misure anti-Covid. Così, mentre si attende che lunedì mattina alle 9 aprano gli sportelli virtuali per le richieste di prenotazione per gli abbonamenti di platea e galleria delle cinque serate del 73esimo Festival (in programma dal 7 all’11 febbraio), dall’Agi, tra gli altri, si apprende che gli abbonamenti (fino ad un massimo di 2 a richiedente) si potranno prenotare soltanto on-line: al prezzo di 1.290 euro per le cinque serate in platea. E di 672 euro per la galleria. Decisamente più abbordabile l’ingresso all’Ariston in materia di disposizioni sanitarie: finalmente la kermesse si affranca dalle mascherine.

Sanremo 2023, tutto pronto ai blocchi di partenza

Dunque, dopo due anni di restrizioni legate al Covid, il pubblico in sala torna ad assumere il volto della normalità: niente dispositivi di protezione in platea. Stando infatti alle prime indicazioni su sicurezza e sanità all’Ariston, non sono previsti al momento controlli in relazione al rischio Covid-19. Resteranno, invece, comunque rigorose le verifiche con metal detector per l’accesso al Teatro Ariston e al green carpet. Lo si evince dal documento trasmesso, in vista di una nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dalla Prefettura di Imperia al Comune di Sanremo, alla Rai e alle altre autorità interessate. Documento che l’Adnkronos ha potuto visionare. E dal quale emerge, fra l’altro, anche la notizia di una mostra dedicata a Raffaella Carrà, che sarà ospitata nel Forte di Santa Tecla.

Misure di sicurezza e luoghi strategici del Festival: ecco la mappa

Non solo. A parte gli accessi regolamentati da prezzi e controlli, anche la scenografia farà la sua parte al Teatro Ariston, che rimarrà sede esclusivamente dell’attività produttiva. La capienza del Teatro, dunque, sarà di poco più di 1000 sedute a causa delle esigenze dell’arredo scenografico (il numero esatto si conoscerà ad allestimento avanzato). La passerella collegherà idealmente la piazza di fronte all’ingresso dell’Ariston (Piazza Borea d’Olmo) con Piazza Colombo e con il Palafiori. In Piazza Colombo, come nelle ultime edizioni, sarà allestito un palco, che servirà tanto a concerti di artisti non in gara quanto a collegamenti con il Teatro Ariston.

Dal palco alla passerella, torna il “palco galleggiante” fino alla Mostra in omaggio alla Carrà

La sala stampa, invece, con circa 100-120 posti, rimarrà nel locali del Casinò di Sanremo, che ospiteranno anche collegamenti e registrazioni di diverse trasmissioni Rai, come Citofonare Rai2, Oggi è un altro giorno e La vita in diretta. Al Palafiori, poi, si svolgeranno attività di supporto al Festival (vi avrà sede ad esempio l’ufficio contratti). Al Forte di Santa Tecla, oltre alla mostra su Raffaella Carrà, si terranno, infine, attività di Rai Play e Rai Pubblicità. Un discorso a parte merita invece la nave di Costa Crociere, che per il secondo anno farà da “palco galleggiante” per alcuni momenti di spettacolo, sempre in collegamento con il Festival. Guest star per l’apertura e la chiusura della kermesse festivaliera dalla nave sarà il rapper Salmo, mai stato prima al Festival.

Sanremo, tutto pronto: disposizioni di sicurezza e controlli

Un ultimo chiarimento in materia di disposizioni di sicurezza, a partire da quella sanitaria a cui sarà comunque destinata grande attenzione, nonostante non siano previsti al momento controlli in relazione al rischio Covid-19. La Rai tornerà a mettere a punto un piano di assistenza in collaborazione e convenzione con la Asl che consentirà la presenza di personale sanitario presso tutte le location interessate dalla rassegna. Al fine di evitare l’eccessivo congestionamento del pronto soccorso dell’ospedale cittadino, all’interno del teatro Ariston verrà allestito anche un punto di primo intervento. Altre e più dettagliate disposizioni verranno stabilite nei giorni precedenti al festival che, a circa quattro settimane dal via, è già entrato nel vivo. E dimostra di essere già pronto – nonostante qualche intoppo nei giorni scorsi – per gara. Ospiti. Trucco e parrucco…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *