Gli Usa spingono sull’Ucraina: pronti aiuti militari per 2,5 miliardi, anche i corazzati da combattimento Bradley

19 Gen 2023 8:47 - di Paolo Lami
UCRAINA_CARRI_ARMATI_LEOPARD_TEDESCHI

La Cnn ha svelato, citando fonti a conoscenza della materia, che gli Stati Uniti sono pronti a varare un pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore totale di circa 2,5 miliardi di dollari. E tra le armi in dotazione sarebbero inclusi – per la prima volta – i veicoli da combattimento ruotati Stryker. Il pacchetto non è ancora finalizzato, ha precisato una delle fonti, ma potrebbe esserlo prima della fine della settimana.

Si tratta di uno dei più sostanziosi contributi annunciati dall’inizio della guerra lo scorso febbraio, secondo una fonte, ed includerebbe mezzi corazzati da combattimento Bradley, battezzato così in onore del generale della seconda guerra mondiale, Omar Bradley, che portano missili TOW e Dragon o Javelin.

Nella lista anche i Mrap, veicoli blindati progettati per resistere ai cosiddetti Ied, ordigni esplosivi improvvisati, e alle imboscate.

Sempre alla Cnn, un alto funzionario della difesa statunitense ha anticipato che il segretario alla Difesa americano Lloyd Austinpremerà sui tedeschi” perché consentano il trasferimento dei loro carri armati Leopard in Ucraina in modo da assicurare al paese “in un momento cruciale, la capacità ” di contrastare qualsiasi potenziale offensiva primaverile russa.

“Siamo molto ottimisti sul fatto che faremo progressi su questo requisito entro la fine della settimana“, ha aggiunto il funzionario.

La Germania ha espresso riluttanza all’idea di approvare il trasferimento di carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina da parte di altri paesi. E prima di poter essere portato a termine, il trasferimento deve avere il via libera di Berlino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *