Orsini, che figura: il professore usa il traduttore automatico e si tradisce con questa gaffe (video)

19 Dic 2022 19:36 - di Penelope Corrado
Orsini, professore

Il professor Alessandro Orsini nel mirino di Twitter per una traduzione ‘sospetta’ finita in un video. Il docente di sociologia del terrorismo internazionale, presenza fissa a Cartabianca con le sue analisi sulla guerra tra Ucraina e Russia, finisce sotto i riflettori del social per un video pubblicato sul suo canale YouTube.

 

Orsini parla nel video del giornalista William Broad e lo chiama William “Ampio”

Nel video, Orsini si sofferma sul memorandum di Budapest e cita un articolo pubblicato sul New York Times da William J. Ampio. Orsini scandisce il nome dell’autore, lettera per lettera. In realtà, l’articolo sul quotidiano è firmato da William J. Broad: ‘ampio’ è semplicemente la traduzione dell’aggettivo ‘broad’ e, su Twitter, si diffonde la convinzione che il professore abbia fatto ricorso ad una traduzione automatica del testo.

A far notare questo errore enorme a tutti è stato il giornalista Antonio Talia su Twitter. Nel filmato in questione, Orsini spiega il cosiddetto “memorandum di Budapest” del 1994. E per chiedersi se la Russia lo abbia violato o meno, al minuto 1:15 cita l’articolo di un certo ” William J. Ampio “, pubblicato dal New York Times.
Orsini fa anche lo spelling dell’autore, “a-m-p-i-o”. Peccato però che quello non sia affatto il cognome dell’autore dell’articolo. Un altro utente Twitter, Parabellum, ha fatto notare come sul New York Times non scriva nessun “William J. Ampio”.

Alla discussione si unisce anche Carlo Calenda. “Il punto non è Orsini, un simpatico mitomane; ma le TV che lo ospitano. Da Cartabianca a La 7, anche sulla guerra, la TV italiana è interessata solo a fare show su ogni tragedia. Del resto Berlinguer faceva parlare Corona di vaccini perché non Orsini sulla guerra?”, twitta il leader di Azione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *