In chiave alleanze, il centrodestra cresce ancora portandosi al 46,4% (+0,7%), così come in crescita è il consenso per il governo e per la leadership di Giorgia Meloni.
Ciclone Meloni: la sinistra strepita sul Pos, FdI sale quasi al 30% togliendo voti al Pd e al M5S
“Il partito di Giorgia Meloni è l’unico a registrare una crescita significativa nelle ultime due settimane”, è il titolo della pagina di Youtrend sulla quale compare la media settimanale dei sondaggi che sanciscono un’ulteriore crescita del governo, della leader di FdI e del partito di riferimento della maggioranza. E tutto questo proprio nei giorni della manovra economia approvata e delle feroci polemiche del centrosinistra sul limite ai contanti e l’abolizione del Pos obbligatorio per le piccole transazioni. Per la serie, le chiacchiere stanno a zero, il parere della gente quasi al 30%…
Il governo Meloni porta FdI a livello record
Dalla supermedia di Agi/YouTrend, basata su un paniere’ di 10 rilevazioni da parte di sei diversi istituti di ricerca (EMG data di pubblicazione 29 novembre e 5 dicembre, Euromedia 5 dicembre, Ipsos 26 novembre, Noto 1 dicembre, SWG 28 novembre e 5 dicembre, Tecnè 26 novembre e 3 dicembre), emerge infatti che Fratelli d’Italia guadagna ancora uno 0,4% arrivando a toccare il 29,6, a un tiro di schioppo dal 29%. Pd e M5S calano dando l’impressione che proprio a loro il partito della Meloni stia erodendo consenso, visto che il Terzo Polo resta stabile.
Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte si conferma secondo partito col 17,2% (-0,2%), ancora davanti al Partito Democratico (16,7%) devastato dal dibattito sulle primarie e sul congresso, quindi in leggera ripresa c’è la Lega all’8,8%, il Terzo Polo di Renzi e Calenda al 7,8 per cento, stabile Forza Italia al 6,9%, Verdi/Sinistra al 3,6% (-0,1), +Europa 2,5%, Italexit 2,1% (-0,2), Unione Popolare 1,% (+0,2) e Noi Moderati 1,1 (+0,1).