L’ultima barzelletta degli intellettuali pro Saviano: “Dire bastarda alla Meloni è una licenza poetica”

16 Nov 2022 17:21 - di Monica Pucci

Al peggio non c’è limite, certo, ma se difendere Roberto Saviano per solidarietà politica e morale (o immorale) in un processo nel quale tutti sanno che ha offeso e non certamente espresso un’opinione, può essere sbagliato ma comprensibile, ma quando si prova a ragionare in termini “poetici” su un insulto, allora siamo nel campo del delirio. Accade così, il giorno dopo la prima udienza per il processo a carico dello scrittore di Gomorra per aver dato dei “bastardi” a Giorgia Meloni e a Matteo Salvini, con un famoso scrittore italiano, Donato Carrisi, che così si esprime sul comportamento dell’amico.

Donato Carrisi sostiene Saviano e la tesi della licenza poetica per il “bastarda” alla Meloni

Ha ragione Saviano quando dice che, da scrittore, può definire ‘bastarda’ Giorgia Meloni?, gli viene chiesto. E lo scrittore di gialli: “Dipende se ci si appella alla licenza poetica, in questo caso sì, altrimenti no. Quando determinate parole vengono usate da uno scrittore hanno molteplici significati, non bisogna fermarsi a quello letterale. I giudici sapranno dirimere la questione comunque”, dice Donato Carrisi, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.

Nel caso a cui si fa riferimento, il termine ‘bastarda’ dunque vale meno della sua accezione comune? “Non è che valga meno ma ha un significato molteplice, perché serve a sdoganare un termine in un determinato ambito, probabilmente un certo tipo di protesta che nasce dal cuore e non dalla pancia, per cui anche l’origine di questa protesta è importante”, si arrampica sugli specchi  Carrisi. Solo qualche anno fa, lo stesso, aveva twittato in difesa del suo collega: “Un Paese in cui uno scrittore è costretto a girare con la scorta non merita le parole. Solo silenzio. Con Saviano sempre”.
Anche quando ha torto, avrebbe dovuto aggiungere.  

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *