Il pronostico di Donzelli: «La nascita del governo sarà la più rapida di tutta la Seconda Repubblica»

18 Ott 2022 11:43 - di Gigliola Bardi
donzelli

«Sarà di livello e mi lancio in un pronostico: sarà il governo che nascerà prima, almeno nella storia della seconda repubblica». A dirlo è stato il deputato e responsabile organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, spiegando che l’incontro di ieri tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi è stato «per pensare al futuro degli italiani» e che i due leader «si sono concentrati sul futuro dell’Italia, sui dossier aperti e hanno parlato della squadra di governo».

Donzelli: «Chiusa anche la casella Giustizia: c’è l’accordo»

Ospite di Rtl 102.5, Donzelli ha sottolineato che «negare le incomprensioni sarebbe inutile, ma non è stato un incontro per risolvere le questioni personali». «Non credo che Berlusconi abbia chiesto scusa alla Meloni», ha precisato, illustrando poi quei temi tutti politici al centro del colloquio. Anche «sul ministro della Giustizia la casella è chiusa. Se ne è parlato ed è già stato raggiunto l’accordo», ha precisato Donzelli, facendo riferimento a un dicastero che ancora stamattina i retroscena e i toto-ministri davano incerto.

Sulla Finanziaria confronto col governo in carica

«Il governo uscente e il governo entrante si stanno confrontando. Ma la parte centrale della Finanziaria sarà senza riforme, ovvero un discorso di conti già avviato dal governo in carica», ha poi aggiunto l’esponente di FdI, sottolineando che «il centrodestra aggiungerà qualcosa, ma la parte consistente del programma di centrodestra non può essere fatto nella finanziaria, o si va fuori dai tempi previsti». Quanto allo scostamento di bilancio, Donzelli ha precisato che «vedremo: FdI non ha mai fatto mistero di ritenerlo l’extrema ratio, in ogni caso prima servono altri interventi».

Bollette e crisi energetica sono «il primo tema da affrontare»

La priorità, ha poi ribadito, è il caro energia. «Dovremo intervenire per le bollette e in sostegno alle aziende e famiglie piegate dalle difficoltà economiche ed energetiche. Questo è il primo tema da affrontare», ha sottolineato, precisando però che sarebbe «prematuro annunciare il dettaglio degli interventi». «Attendiamo – ha chiarito Donzelli – la trattativa del governo uscente, che sosteniamo, in queste ore in Europa».

Donzelli: «FdI confermerà i capigruppo uscenti»

Infine, un passaggio sui capigruppo, la cui elezione è uno degli step istituzionali da affrontare prima dell’avvio delle consultazioni. FdI ha già deciso: «Manterrà gli stessi, gli uscenti. Vedremo in futuro se sarà necessario fare delle modifiche. In questa fase – ha spiegato il deputato e responsabile organizzazione di FdI – serve un accompagnamento per mano da parte dei capigruppo uscenti», che sono Luca Ciriani al Senato e Francesco Lollobrigida alla Camera.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *