Da Biden a Orban, da Von der Leyen a Zelensky: i leader mondiali si congratulano con la Meloni

22 Ott 2022 15:13 - di Laura Ferrari
leader mondiali, Meloni

Arrivano le congratulazioni dei leader mondiali per il governo Meloni. A cominciare da Washington. “Mi congratulo con Giorgia Meloni nuova Premier italiana. L’Italia è un alleato cruciale della Nato e un partner stretto nel momento in cui le nostre nazioni insieme affrontano sfide globali condivise. Come i leader del G7, attendo con impazienza di continuare a far avanzare il nostro sostegno per l’Ucraina, per portare la Russia alle sue responsabilità per la sua aggressione, assicurare il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e costruire una crescita economica sostenibile”, ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

I leader mondiali si congratulano con la Meloni

Nel pomeriggio il presidente Meloni ha sentito il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Da tutti e tre erano arrivati gli auguri di buon lavoro. “Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a Presidente del Consiglio Italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”. Così ha scritto su Twitter la von der Leyen, con un tweet in italiano e inglese. La risposta della premier Meloni non si è fatta attendere. “Molte grazie Presidente Von der Leyen. Desiderosi e pronti a collaborare con voi per rafforzare la resilienza dell’Ue di fronte alle nostre sfide comuni”.

Ucraina, Romania, Grecia, Francia: pioggia di congratulazioni

“Mi congratulo con Giorgia Meloni, la prima donna ad assumere la carica di Primo Ministro italiano. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo di proseguire la cooperazione fruttuosa per garantire la pace e la prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo”, ha scritto il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky.

“Sono fiducioso che potremo continuare a lavorare insieme nel quadro del Partenariato Strategico Consolidato tra Romania e Italia per aumentare gli scambi economici, la cooperazione settoriale e le relazioni interpersonali!”: così il premier romeno Nicolae Ciucă in un messaggio sulla pagina twitter del Governo di Bucarest. “In tutta Europa stanno salendo al potere i patrioti e, con loro, questa Europa delle nazioni che vogliamo”: in questi termini espresso la sua soddisfazione anche Marine Le Pen dalla Francia. Mentre il presidente francese Emmanuel Macron ha già fatto sapere ieri di essere pronto “a collaborare con il governo italiano”.

Orban alla Meloni: è un grande giorno per la destra europea

“Le più calorose congratulazioni al nuovo primo ministro dell’Italia, Giorgia Meloni. Attendiamo di lavorare a stretto contatto per il bene della nostra famiglia euro-atlantica e della stabilità nella nostra regione”. E’ quanto si legge in un tweet dell’ufficio del premier greco. Mentre il premier ungherese Viktor Orban, fa le congratulazioni alla Premier Giorgia Meloni. “L’Ungheria augura a lei, al suo governo e agli italiani il meglio. E’ un grande giorno per la Destra europea”, ha scritto in un tweet il direttore degli affari politici del Premier ungherese, Balazs Orban. Insieme al commento, una foto di Meloni e Viktor Orban che si stringono la mano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *