La mossa del governo danese per proteggere le famiglie dalle superbollette: aumenti congelati

14 Set 2022 17:01 - di Roberto Frulli
bollette

Mentre il governo Draghi tentenna titubante incapace di trovare strategie e soluzioni adeguate per fronteggiare l’aumento delle bollette e contrastare la speculazione lanciata contro gli italiani, la Danimarca tenta di proteggere famiglie e imprese dalla speculazione energetica e dalle maxibollette con uno stratagemma. E sta valutando la possibilità di rimandare il pagamento nei mesi invernali di parte delle bollette del gas e dell’elettricità alla luce del rapido aumento della spesa delle famiglie.

La premier danese Mette Frederiksen ha spiegato come l’esecutivo intenda limitare la spesa energetica basando le prossime bollette sui prezzi dell’autunno 2021.

Le somme eccedenti dovute non saranno richieste quindi, fino a quando i prezzi di gas ed elettricità non saranno scesi, così da ridurre lo stress finanziario sulle famiglie.

Il governo prevede di avviare già domani un negoziato in Parlamento sulla proposta : la Frederiksen spera di raggiungere un accordo il prima possibile, in modo che la misura possa essere introdotta prima dell’inverno.

Il ‘congelamento’ delle bollette dovrebbe peraltro essere affiancato da ulteriori iniziative per sostenere le famiglie danesi in difficoltà finanziarie.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *