Il vicesegretario Pd Provenzano ha una missione: dobbiamo imporre le idee che abbiamo in testa (video)

13 Set 2022 20:15 - di Redazione
Provenzano

Un vero capo politico non si occupa di null’altro se non di “imporre” agli altri le idee che ha in testa. Un discorso sgangherato e un po’ inquietante quello del vicesegretario del Pd Giuseppe Provenzano. Lo pronunciò nel 2018 davanti a una platea di compagni cui forniva suggerimenti sui metodi da adottare, ma ora un passo di quel discorso è tornato sotto i riflettori e sta circolando vorticosamente sui social.

Le frasi rivelatrici di Provenzano: imponiamo le cose che abbiamo in mente

Ecco il passaggio finito sotto accusa. Non tanto per la schiettezza ma perché è rivelatore di cosa sia veramente il Pd e della voglia di indottrinamento che la sinistra ha sempre avuto come vocazione politica, nonostante i trasformismi di cui ha dato prova: “Mi ricordo sempre quel passo del Vangelo in cui Gesù dice: ‘Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti’. La lotta non la dobbiamo fare all’interno ma con quegli altri, la dobbiamo fare fuori. Questo è quello che siamo chiamati a fare“. E poi: “Guardate quello che c’è fuori, non quello che c’è dentro. Così diventeremo classe dirigente, così riusciremo a imporre le cose che abbiamo in mente. Così riusciremo a essere capi politici, tutti!”.

Da Provenzano una lezione di metodo politico

Una vera e propria lezione di metodo politico, data da un dirigente di primo piano, che addirittura si appella al Vangelo. Un monito che di fatto si può tradurre in questo modo: “Non guardate in faccia a nessuno nella lotta politica da fare all’esterno, perché solo così riusciremo a imporre ciò che abbiamo in mente”. Provenzano non parla di conquista del consenso, non dice che così si convinceranno i cittadini. No. Parla proprio di “imposizione”. E la sua uscita non è certo da applausi. Piuttosto deve far riflettere sul tasso di democrazia di chi dà continuamente lezioni di democrazia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *