Elezioni in Lombardia: spicca il trionfo del centrodestra a Desenzano, con FdI al 17,68%

14 Giu 2022 10:26 - di Emanuele Valci
elezioni in lombardia

I risultati delle elezioni amministrative in Lombardia vedono il centrodestra in netto vantaggio e l’affermazione ovunque delle liste di Fratelli d’Italia. Ecco alcuni dati significativi:

Desenzano del Garda, vince Malinverno, FdI al 17,6%

Netta vittoria del centrodestra a Desenzano del Garda. Il sindaco uscente Guido Malinverno è stato rieletto al primo turno. «Ringrazio la squadra che mi ha sostenuto e con la quale continuerò a lavorare come ho fatto negli ultimi cinque anni», ha detto a caldo. Malinverno ha ottenuto il secondo mandato con il 55,44% dei voti, un’affermazione che premia l’impegno del sindaco uscente e i risultati ottenuti sul territorio. A trainare la coalizione, Fratelli d’Italia, che ha conquistato il 17,60% dei voti; la Lega ha ottenuto il13,15%, Forza Italia il 12,16% e la lista civica il 12,23%. Immediatamente dopo la conferma, è partita la festa. Negli ultimi giorni, Malinverno ha condotto la campagna elettorale incontrando i residenti di Desenzano “porta a porta”.

Monza, Allevi al ballottaggio in vantaggio, FdI al 12%

A Dario Allevi, candidato del centrodestra, sono andate 20.891 preferenze, il 47,12% dei voti. L’uomo del centrosinistra, Paolo Pilotto ha ottenuto 17.767 voti, pari al 40,08%. Un vantaggio che Allevi ha definito “eccellente”, commentando l’andamento del voto in sala stampa insieme ai giornalisti. Ottimo risultato per Fratelli d’Italia, che ha ottenuto il 12% dei voti. La Lega ha conquistato il 7,96%, Forza Italia è al 16,32%.

Como, la sfida tra Minghetti e Molteni. FdI prima nel centrodestra

Ballottaggio anche al comune di Como. La candidata di centrosinistra Barbara Minghetti è in testa con il 39,26% delle preferenze, in vantaggio sul candidato di centrodestra Giordano Molteni, al 31,3%, Fratelli d’Italia traina il centrodestra con il 12,68%. Forza Italia ottiene l’8,54% e la Lega il 6,66%,

Sesto San Giovanni, Di Stefano a un passo dalla riconferma

Sesto San Giovanni, strappata cinque anni fa al centrosinistra (dopo settant’anni) sarà ballottaggio fra due settimane con l’uscente Roberto Di Stefano, che si è fermato a un passo dall’obiettivo (49,7%), e Michele Foggetta, il candidato del centrosinistra, con il 38,5% delle preferenze. Per un soffio, quindi, non c’è stata la riconferma al primo turno. La lista civica che portava il nome del sindaco ha ottenuto il 29,72%, la Lega il 6,17; Fratelli d’Italia il 5.47; Forza Italia il 3,23%,

Crema, si va al ballottaggio

Partita ancora aperta a Crema. Al termine di una lunga giornata di spoglio Fabio Bergamaschi, assessore ai Lavori pubblici uscente e candidato del Pd arriva al 48,6%. Al ballottaggio arriva ilcandidato di centrodestra, Maurizio Borghetticon il 37%. Fratelli d’Italia prima forza del centrodestra con l’8,86%. Segue la Lega con l’8,73% e Forza Italia con il 5,60%. La lista civica con il nome del sindaco ha ottenuto il 14,33%.

Castiglione delle Stiviere, netta vittoria del centrodestra. FdI al 10.97%

In provincia di Mantova, a Castiglione delle Stiviere vittoria schiacciante del sindaco uscente sostenuto dal centrodestra. Enrico Volpi con il 77,44%. Maurizio Caristia (centrosinistra) si è fermato al 21,99%. Fratelli d’Italia ha ottenuto il 10,97%..

Acquafredda:  Maurizio Donini resta sindaco

Ad Acquafredda confermato il sindaco uscente Maurizio Donini che quindi centra l’obiettivo del doppio mandato con la sua lista civica a orientamento centrodestra Insieme per Acquafredda. La squadra di Donini ha l’82,32%. La sfidante Stefania Cobelli, alla guida della lista civica a orientamento centrosinistra si è fermata al 17,68%.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *