Il pilota ha un malore: un “passeggero eroe” senza esperienza prende la cloche e fa atterrare l’aereo (video)

Un passeggero a bordo di un aereo in cui il pilota ha improvvisamente un malore e che da quel momento non è stato più in grado di mettere mano alla cloche di comando, si è improvvisato eroe del momento. L’emergenza si è verificata nel cielo sopra la Florida. L’uomo, che non aveva alcuna esperienza di volo, ha affrontato coraggiosamente la situazione ed è riuscito a far atterrare in sicurezza il velivolo.
Passeggero coraggioso fa atterrare l’aereo dopo il malore del pilota
Nel segmento audio pubblicato da Cnn, Fox e da molte delle più importanti emittenti d’oltreoceano, si sente il passeggero, a bordo del Cessna 208 Caravan, che chiama la torre di controllo. «C’è una situazione seria qui – denuncia nell’immediatezza – il mio pilota non è in sé. Non ho idea di come pilotare l’aereo». A quel punto il controllore di volo ha preso il comando e da remoto ha cominciato a dare istruzioni all’intrepido viaggiatore su come far atterrare il mezzo.
LEGGI ANCHE
L’uomo alla cloche di comando riceve le istruzioni a distanza dalla torre di controllo
«Cerca di mantenere le ali a livello – si sente nell’audio – e tenta di scendere. Spingi in avanti la cloche e scendi lentamente». E l’uomo così ha fatto. Senza tradire panico o incertezze. Facendo atterrare il velivolo all’aeroporto internazionale di Palm Beach. Mettendo tutti in salvo. E scoprendo inedite doti di improvvisazione alla guida di un aereo. «Congratulazioni al nuovo pilota», ha commentato a motori spenti la torre di controllo. E per l’uomo, eroe del giorno, almeno per le prossime ore si accendono le luci della ribalta…
This is brand new video (courtesy of Jeff Chandler) of a passenger landing a plane today at PBIA.
His pilot had passed out, and the passenger with zero flight experience was forced to land the plane.
Team coverage of this amazing landing is on @WPBF25News at 11. pic.twitter.com/jFLIlTp6Zs
— Ari Hait (@wpbf_ari) May 11, 2022
Tragedia in Cina, un aereo esce fuori pista in fase di decollo e si incendia. 40 feriti
Purtroppo, per un salvataggio d’emergenza andato miracolosamente bene negli Usa – grazie al coraggio di un passeggero divenuto l’eroe del momento – in Cina si è registrato un ultimo incidente aereo. Il volo con a bordo 113 passeggeri e nove membri dell’equipaggio è uscito fuori pista in fase di decollo e ha preso fuoco. Oltre 40 persone hanno riportato ferite lievi nell’incidente avvenuto all’aeroporto di Chongqing. Nella regione autonoma del Tibet (nel sud-ovest della Cina). I feriti sono stati ricoverati in ospedale, dopo che tutti i 113 passeggeri e nove membri dell’equipaggio del volo sono stati evacuati dal velivolo della Tibet Airlines.
ARTICOLI CORRELATI

Incubo russo negli Usa, evacuato il Congresso per un sorvolo di un aereo dei paracadutisti acrobatici
