Meloni: “Non vedo rischi di isolamento, FdI può andare al governo con qualsiasi legge elettorale”

7 Feb 2022 19:56 - di Vittorio Giovenale
Meloni

La situazione del centrodestra? “Non mi interessano le beghe. FdI organizzerà il campo dei conservatori, che è maggioranza degli italiani”. Lo ha ribadito Giorgia Meloni, in un’intervista al direttore di Rainews 24, Paolo Petrecca.

“Non mi interessano le beghe – ha aggiunto la leader di FdI – però non intendo più fare buon viso a cattivo gioco di fronte ad una coalizione nella quale ci sono partiti che all’atto pratico tra l’alleanza di centrodestra e l’alleanza di governo con il Pd e il Movimento Cinque Stelle scelgono la seconda”. “Fratelli d’Italia – ha proseguito la Meloni – è lì, ha sempre difeso i valori del centrodestra, i partiti e le persone saranno nostri alleati sulla base di quanto dimostreranno o si prenderanno l’impegno di scegliere di rappresentare questa metà campo piuttosto che rincorrere le sirene della sinistra delle tasse, dell’immigrazione, della burocrazia che noi dovremmo osteggiare” scandisce Meloni.

“La madre di tutte le riforme è la sfida presidenzialista”

“Il rischio isolamento” per Fratelli d’Italia “non lo vedo molto, perché – spiega la leader di FdI – parliamo del modello Le Pen, ma parliamo di sistemi che non conosciamo facendo finta di conoscere. L’isolamento di Marine Le Pen in Francia, che comunque non è alleata mia è alleata di Salvini in Europa, si può ottenere con quel sistema e quella legge elettorale”. “Qui, se anche si facesse il proporzionale, che io combatterò, se gli italiani ci daranno il consenso che io spero di meritare, comunque – conclude Meloni – ci sarà la possibilità di fare un governo a trazione Fratelli d’Italia”.

“C’é una proposta di Fratelli d’Italia per l’elezione diretta del Capo dello Stato a poteri invariati. Dopo di che noi siamo anche per rilanciare la grande sfida presidenzialista, cioè un capo del governo scelto direttamente dai cittadini, che ai cittadini risponde, che ha una maggioranza certa, che può governare cinque anni e che ha i poteri per farlo, con un vincolo diretto. È la madre di tutte le riforme”.

Meloni: “Spero in un cambio di passo nel Mattarella bis”

Sul Mattarella bis, la Meloni ha sottolineato: «Ho trovato nelle parole del Presidente Mattarella un’enorme discontinuità con il Presidente precedente, che era sempre Mattarella. Mi auguro che sia un settennato diverso». In particolare, ha aggiunto la Meloni, «ho condiviso diversi passaggi del suo discorso, in particolare le bacchettate al governo sul mancato rispetto dei diritti del Parlamento e segnatamente dell’opposizione; il tema del Csm, delle correnti della magistratura; alcune vicende sul tema delle diseguaglianze». La leader di FdI ha quindi auspicato «un cambio di passo»

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *