Sport e covid, l’appello dei campioni olimpionici ai leader mondiali: “Vaccino libero ed equo per tutti” (video)

11 Gen 2022 17:35 - di Eugenio Battisti

Dallo sport un appello ai leader mondiali perché sia garantito “un accesso libero ed equo alla vaccinazione contro il Covid-19”. Più di 20 campioni, medagliati a Olimpiadi e Paralimpiadi, provenienti da ogni parte del mondo, sono i protagonisti di un video pubblicato sul web e sui social a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Tra loro anche gli italiani Federica Pellegrini (membro Cio in quota atleti). Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto a Tokyo 2020. E Martina Caironi, campionessa paralimpica. Nel filmato, prodotto dal Comitato Olimpico Internazionale, i campioni lanciano il loro messaggio alle componenti politiche mondiali. E ottolineano l’importanza di rimanere uniti per continuare a combattere efficacemente la pandemia. “Come atleti, possiamo unire il mondo attraverso il potere dello sport”.

L’appello dello sport per l’accesso libero ed equo ai vaccini

“Ora più che mai siamo uniti. Per usare quel potere dello sport e del Movimento Olimpico e Paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il Covid. Perché andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme”, prosegue il messaggio. Nel video compaiono anche il campione di basket spagnolo Pau Gasol, la due volte medaglia olimpica Maja Martyna Wloszczowska (ciclismo, Polonia), Seung-min Ryu (ping-pong, Corea del Sud), Humphrey Kayange (rugby, Kenya), Valerie Adams (atletica leggera, Nuova Zelanda), Alistair Brownlee (triathlon, Regno Unito), Osea Kolinisau (rugby, Fiji), Ellie Cole (nuoto, Australia), Jakub Krako (sci alpino, Slovacchia), Tatyana McFadden (atletica leggera, sci nordico, USA), Jitske Visser (basket in carrozzina, Paesi Bassi) e Annika Zeyen (ciclismo, Germania).

Nel video del Cio più di 20 campioni olimpionici

“Ci è stata data una strada da seguire con un vaccino sicuro ed efficace. Che può aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici e le nostre famiglie”, dicono i super atleti nel video. “Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a garantire libero ed equo accesso al vaccino a tutti in tutto il mondo. Per proteggere coloro che sono i più vulnerabili, perché tutti su questo pianeta hanno il diritto di vivere una vita sana. Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri”. “I vaccini costituiscono uno dei principi fondamentali per ospitare in sicurezza i Giochi Olimpici e Paralimpici”, si legge in un comunicato del Cio. “Come dimostrato durante i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 la scorsa estate. E costituiranno una parte fondamentale delle contromisure contro il covid per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Pechino 2022“.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *