Usa, assolto dopo 43 di carcere dall’accusa di triplice omicidio. È accaduto in Missouri

23 Nov 2021 20:47 - di Giorgia Castelli

Detenuto assolto negli Usa dopo una lunghissima detenzione. Il detenuto afroamericano Kevin Strickland è stato assolto dopo 43 anni di carcere dall’accusa di triplice omicidio della quale si era sempre dichiarato non colpevole. Il suo caso segna la più lunga detenzione di un innocente nella storia del Missouri e una delle più lunghe di tutti gli Stati Uniti. Strickland, 62 anni, nel 1979 era stato condannato all’ergastolo senza possibilità di avere la libertà condizionale per i primi 50 anni da una giuria composta interamente da bianchi. I suoi primi desideri sono stati quello di recarsi sulla tomba della madre e di vedere l’Oceano, che non ha mai visto.

Usa, assolto dopo 43 anni di carcere

Come ricorda il Washington Post, Strickland è stato condannato per gli omicidi commessi nel 1978 di Sherrie Black, 22 anni, Larry Ingram, 21, e John Walker, 20 anni. La condanna gli è stata inflitta nonostante nessuna prova lo collegasse fisicamente alla scena del crimine, i membri della sua famiglia gli avevano fornito un alibi e i testimoni ammessi hanno dichiarato che non si trovava sul luogo del delitto. Il caso è stato costruito sulla testimonianza di Cynthia Douglas, l’unica sopravvissuta e testimone oculare, che in seguito ha tentato più volte di ritrattare la sua testimonianza dicendo di essere stata messa sotto pressione dalla polizia. La sua storia nel 2021, ha riacceso l’attenzione nazionale dopo che gli ex pubblici ministeri nel suo caso hanno affermato che era innocente e ne hanno chiesto il rilascio. Due uomini che si sono dichiarati colpevoli degli omicidi hanno affermato che Strickland non era coinvolto.

«La sentenza di condanna deve essere annullata»

«In queste circostanze uniche, la fiducia della Corte nella condanna di Strickland è così minata che non può reggere, e la sentenza di condanna deve essere annullata», ha scritto martedì il giudice James Welsh. «Lo Stato del Missouri libererà immediatamente Kevin Bernard Strickland dalla sua custodia». Tricia Rojo Bushnell, suo avvocato e direttore esecutivo del Midwest Innocence Project, ha affermato che il caso di Strickland è stato «un ottimo esempio di quanto un sistema si preoccupi della finalità rispetto all’equità».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *