Tapiro ad Ambra, “Striscia” smonta le fake news: spiattella la verità di fuori onda e dietro le quinte (video)
La fatidica consegna del Tapiro d’oro ad Ambra Angiolini. E la lunga scia di polemiche che ne è seguita. Una lunga dissertazione sul tema diventata, tra social, stampa e tv, un’epopea che dal gossip ha sfiorato la cronaca. Ebbene, dopo 20 giorni di silenzio da parte di Striscia la notizia, il Gabibbo e il professor Roberto Lipari hanno deciso di tornare sul caso mediatico su cui quasi tutti – persino la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti – hanno parlato e detto la loro. L’altra sera, dopo almeno tre settimane di dibattito. Tra accuse. Recriminazioni sessiste. E pesanti minacce a autori e inviato del tg satirico di Canale 5, nel corso della trasmissione è andato in onda un servizio che, punto per punto, ha provato a smontare «le tante fake news» sulla vexata quaestio. O comunque così hanno sostenuto di aver voluto fare.
Tapiro ad Ambra: Striscia rispedisce le accuse al mittente
Ben 10 minuti, tondi tondi, di puntini sulle “i”. Di repliche alle tante polemiche riassunte – per l’appunto “smontate” – tra fuori onda. Dietro le quinte. E nuove incursioni mediatiche sul tema. E allora, la «prima fake news demolita è che il tapiro ad Ambra è stato un agguato. Un atto violento contro la volontà dell’attrice – spiegano –. Ma il Gabibbo che ci torna furiosamente su, mostra il fuorionda dell’approccio. E scagiona l’inviato Valerio Staffelli. Il quale mostra Ambra che è in auto quando lo vede. Potrebbe allontanarsi, sottolineano da Striscia. Invece scende e segue il tapiroforo per accettare di buon grado il premio di consolazione. Poi, vengono mostrate anche le molte immagini in cui si vede la Angiolini che ride e fa battute a Staffelli.
Un lungo servizio del Tg satirico smonta le “Fake news”
La presunta gogna e «il redditizio ruolo della vittima»
Infine, tocca al professor Lipari mostrare come, grazie a questa strategia, Ambra Angiolini abbia guadagnato «più di 50.000 follower sui social, grazie a quello che il Fatto Quotidiano – rilancia il neo-conduttore del tg satirico – ha definito “il redditizio ruolo della vittima”. E così la profittevole telenovela viene tenuta in caldo e ravvivata al hoc. «Con l’ingresso in scena degli avvocati dell’attrice che annunciano denunce contro Staffelli e Striscia per illegittima intromissione nella privacy», assestano l’affondo da Striscia. E per finire, colpo di scena.
Il servizio chiude con un “colpo di scena”…
«Ambra è rappresentata da un’agenzia che si chiama Notoria Lab – dicono gli autori del programma – sempre attenta che i loro clienti abbiano il massimo della notorietà possibile. Secondo alcune fonti, che il tg satirico rilancia, il post in difesa della mamma tradita della figlia Jolanda apparso su Instagram poco dopo la consegna del Tapiro. Con tanto di foto, sarebbe stato architettato proprio nella sede di Notoria. «Staffelli allora è andato lì e ha potuto constatare che il luogo in cui è stata scattata la foto postata da Jolanda è proprio quello: la sede dell’agenzia Notoria Lab, rivelano». e apre le porte a nuove incursioni. Ulteriori repliche. Altro gossip con riverberi social.