L’Isis minaccia di nuovo Di Maio: “Il Califfato è pronto a colpire lui e Roma”. Solidarietà di Conte

13 Nov 2021 11:46 - di Robert Perdicchi

A distanza di quattro mesi dalle minacce al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la rivista dell’Isis Al Naba torna a prendere di mira Roma e lo stesso titolare della Farnesina. Sul periodico sono infatti apparse altre frasi intimidatorie, accostate al riferimento alla conquista di Roma. In questa occasione, però, c’è un elemento inedito e ancora più inquietante: per la prima volta viene diffusa anche la fotografia di Di Maio, ritratto nella plenaria del vertice della coalizione anti-Daesh.

Di Maio ancora nel mirino dell’Isis

La diffusione della foto in primo piano insieme a quella del segretario di Stato Usa rappresenta, secondo gli esperti, una minaccia diretta al responsabile della Farnesina. Nell’editoriale il gruppo terroristico lancia una serie di minacce: “Proclameremo il califfo con pallottole e munizioni”; “irromperemo nelle vostre sale conferenze”; “Terrorizzare gli infedeli è un ordine divino”. In ambienti della sicurezza la diffusione della foto viene considerata un chiaro segnale “minatorio” nei confronti di Di Maio. La circostanza viene definita “molto preoccupante”. A luglio Di Maio aveva presieduto a Roma il vertice sul terrorismo a cui aveva partecipato anche il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken. In quella occasione la rivista aveva scritto: “Il ministro degli Esteri italiano ha ammesso che non basta combattere lo stato islamico in Iraq e Siria; ma bisogna guardare altre regioni in cui è presente, sostenendo che l’espansione dello stato islamico in Africa e nel Sahel desta preoccupazione; e proteggere le coste europee significa proteggere l’Europa”.

Conte solidarizza con il rivale grillino

“Sono vicino a Luigi Di Maio per le nuove, gravissime minacce ricevute dai terroristi Isis. Non ci fanno paura: il suo impegno, al servizio del Paese e della stabilità internazionale, non sarà scalfito da atti intimidatori. Chi tocca Luigi tocca ognuno di noi”. E’ il messaggio postato su Twitter dal leader del M5S, Giuseppe Conte.

Nel luglio scorso, anche Giorgia Meloni aveva manifestato solidarietà al ministro per le analoghe minacce ricevute.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *