Covid, rialzo dei ricoveri: +86. Lo Spallanzani: monoclonali al posto della terza dose di vaccino

6 Set 2021 19:45 - di Redazione
covid spallanzani

Sono 3361 i nuovi contagi da Covid in Italia (ieri 5315), secondo i dati del ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 52 morti (ieri 49) che portano a 129.567 il totale delle vittime da inizio emergenza. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 134.393 tamponi, con un tasso positività che sale al 2,5% (ieri 2%).

I ricoverati sono 86 in più nelle ultime 24 ore

In aumento le persone ricoverate in ospedale con sintomi che sono 4302 (ieri 4216), con un aumento di 86 persone rispetto a ieri mentre sono 570 i ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri), con 32 ingressi nelle ultime 24 ore. Sono 4.309.200 i guariti (+3.977) e 136.020 gli attualmente positivi (-682).

Allo Spallanzani la ricerca sui monoclonali

L’Inmi Spallanzani annuncia intanto di essere pronto a partire con uno studio che prevede la somministrazione degli anticorpi monoclonali in ‘alternativa’ alla terza dose a pazienti immunodepressi e fragili. “In questi mesi l’Istituto Spallanzani ha condotto le ricerche sulla risposta vaccinale in diverse popolazioni fragili, in persone immunodepresse per patologie gravi o in cura con terapie immunodepressive. Il nostro obiettivo, e del Paese, è quello di garantire la protezione dal contagio anche e soprattutto a queste persone. Come si può? Alcuni pensano ad una terza dose (o richiamo), noi stiamo immaginando un percorso che porti a dare una protezione con gli anticorpi monoclonali che già hanno dato dimostrazione di sé in ambito terapeutico“. Così il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia (nella foto) che già a metà agosto aveva detto che anticorpi monoclonali e vaccino rappresentano il mix che ci condurrà fuori dal tunnel della pandemia.

Vaia: nei più fragili potranno essere alternativa alla terza dose di vaccino

“In questi giorni abbiamo messo in cantiere un programma per favorire l’accesso a questo tipo di popolazione agli anticorpi monoclonali e abbiamo sottomesso un programma di accesso ai monoclonali alle autorità regolatorie e siamo in attesa in settimana che Aifa e il comitato etico approvino il programma – precisa Vaia -. Se tutto andrà a buon fine, come ci auguriamo, da lunedì cominceremo a somministrare gli anticorpi. Come sempre daremo la comunicazione degli esiti di questa innovativa e stimolante applicazione di una ricerca sul piano assistenziale”.

“Noi stiamo facendo questo programma di ricerca che non vuole sostituirsi, ma integrare – ha precisato Vaia – Ho sempre detto che sono due gli strumenti e che la scienza ci darà le risposte. C’è chi sta lavorando sulla terza dose” di vaccino, “legittimamente, e ci sono studi in corso. Noi vogliamo dare una mano, come istituto scientifico. Senza l’ambizione di essere depositari di verità assolute, ma diamo il nostro contributo”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *