Tokyo, Tita e Banti show: oro nella vela. Gara da manuale, vittoria storica dopo 21 anni
Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano la medaglia d’oro nella vela alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La coppia azzurra si impone nei Nacra 17 chiudendo al sesto posto la medal race, un piazzamento sufficiente per salire sul gradino più alto del podio grazie al miglior posto ottenuto nelle 12 prove di qualifica. Ai due azzurri è bastato controllare i britannici Gimson e Burnet, medaglia d’argento, per chiudere al comando la classifica finale. Il podio è completato dai tedeschi Kohlhoff e Stuhlemmer, bronzo.
Tokyo, per l’Italia è il quinto oro
Ruggero Tita: «Un’emozione grandissima»
Caterina Banti: «Abbiamo dato sempre il massimo»
Ai due campioni sono arrivati i complimenti di Giorgia Meloni: «E il quinto oro arriva dalla vela! Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano la medaglia più importante nel Nacra 17. L’Italia è fiera di voi».
Tokyo, Sensini: «Hanno fatto una gara da manuale»
«Tita e Banti sono stati bravissimi perché hanno fatto quello che dovevano da manuale. Calcolando tutto e non perdendo mai il focus». È il commento di Alessandra Sensini.
«Non hanno mai rischiato perché avevano un margine importante. Ma l’oro non era matematico – prosegue Sensini all’Adnkronos – sono quei momenti in cui non devi fare follie. Sono stati anche in attacco e bravi a controllare sempre il diretto avversario inglese che è stato sempre lì. Sono sempre stati vicini ed è quello che dovevano fare. Bravissimi».