Tokyo, Italia da record: azzurri del basket ai quarti. Bronzo rosa negli 800 sl e nella boxe

31 Lug 2021 10:03 - di Alessandra Danieli

Un’altra giornata di soddisfazioni olimpiche per l’Italia a Tokyo. Con due nuove medaglie e la qualificazione della squadra azzurra di basket. Che batte la Nigeria e vola ai quarti di finale. Gli azzurri Meo Sacchetti cambiano marcia nell’ultimo quarto, dove arrivano con 7 punti da recuperare. E si impongono per 80-71 (29-17, 11-22, 16-24, 24-8).

Tokyo, azzurri di basket ai quarti di finale

Il successo, sofferto e decisivo per i quarti di finale, arriva dopo la vittoria all’esordio contro la Germania. E la successiva sconfitta con l’Australia. Fondamentale l’apporto di Nicolò Melli, il migliore degli azzurri con 15 punti. L’Italia non era tra le migliori 8 alle Olimpiadi da ben 17 anni (l’ultima volta ai quarti ad Atene 2004). Ancora da definire l’avversario nei quarti.

Bronzo per Quadrella negli 800 stile libero

Due medaglie, invece, nel nuoto e nella boxe. Simona Quadrella conquista il bronzo negli 800 stile libero. La 22enne romana sale sul podio e si riscatta dopo la delusione per il quinto posto nei 1500. “Sono felice, medaglia attesa da tanti anni”, dice commossa. La cosa più difficile “è stata metabolizzare i 1500 perché non me lo aspettavo. Ho subito avuto un’altra possibilità e mi sono messa in gioco”. E ha centrato l’obiettivo del podio.

Medaglia storica per Irma Testa nella boxe femminile

Maglia di bronzo anche per Irma Testa nella boxe femminile. L’atleta campana è stata sconfitta al termine di un combattimento molto equilibrato dalla filippina Nesthy Petecio. Campionessa del mondo in carica. Medaglia storica quella di Irma: è la prima di sempre per l’Italia nella boxe femminile. Il bronzo della Testa è la 600esima medaglia dell’Italia nella storia dei Giochi Olimpici Estivi. Per l’Italia Team si tratta della 22esima medaglia conquistata a Tokyo 2020.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *