Barbaro (Asi): “Minunzio vicepresidente in consiglio nazionale è un grande riconoscimento”

15 Giu 2021 17:52 - di Redazione
Barbaro Asi

Il variegato universo dell’associazionismo italiano, all’interno del quale, come riporta il sito dell’Asi, la Rete associativa «rappresenta nello specifico le istanze dell’italianità. Dell’indole sociale del Paese. Del suo istinto solidale. E della multiforme propensione a condividere e a socializzare», oggi si registra un importante punto d’arrivo. Quello che vede la nomina del Vicepresidente, Emilio Minunzio, come membro effettivo del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. Un traguardo che è dunque un importante riconoscimento all’Asi come Rete Associativa.

Barbaro (Asi): “Un grande riconoscimento la nomina di Minunzio in consiglio nazionale”

«Questa nomina – spiega in una nota Claudio Barbaro, Presidente di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) – a firma del Ministro Orlando, rientra tra i 15 rappresentanti delle Reti associative del Terzo Settore. Ed è una delle pochissime espressioni degli Enti di promozione sportiva. Attribuendo così ad Asi il ruolo di punto di riferimento per lo sport dilettantistico con finalità sociali. E per tutte le associazioni che vogliono essere riconosciute nel Terzo Settore. Fuori da ogni logica di schieramento nelle classiche federazioni associazionistiche».

Barbaro, (Asi): “Verso la riforma del Terzo Settore garantendo pluralismo e rappresentatività del Consiglio nazionale”

E ancora: «Ci impegneremo nel Consiglio per avere un’interpretazione meno burocratica e verticistica possibile della Riforma del Terzo Settore, in attesa che, con l’avvio del Registro nazionale delle associazioni, si possa finalmente giungere alla fine di questo tormentato percorso. Garantiremo in questo modo il pluralismo e la rappresentatività del Consiglio nazionale in leale collaborazione con le strutture del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali». Un progetto che è anche un auspicio a tutela di un patrimonio sociale, culturale e associazionistico, che è sempre più importante proteggere e rilanciare.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *