Barbaro aderisce a Fratelli d’Italia: “Un ritorno a casa, grazie agli amici che lo hanno reso possibile”

10 Dic 2020 11:22 - di Elsa Corsini

“Una scelta valoriale e identitaria per quanto mi riguarda. E un importante riconoscimento da parte di Giorgia Meloni. Che ha avuto il merito di ricostruire la destra in Italia”. Con queste parole Claudio Barbaro (ex Lega, poi Gruppo misto) ha annunciato di aver aderito al gruppo di Fratelli d’Italia in Senato.

Barbaro passa a Fratelli d’Italia: torno a casa

“Un ritorno a casa per me – ha aggiunto il parlamentare – gradito e apprezzato da tanti amici che si sono spesi in questa direzione”. Barbaro ha alle spalle un pedigrée di razza nel panorama storico della destra italiana.

Dal Msi nei lontani anni ’70 a Giorgia Meloni

Inizia giovanissimo tra le file dell’organizzazione giovanile  del Msi. Negli anni duri, anni di piombo. Poi Alleanza nazionale e  Pdl. Con il Popolo della Libertà viene eletto senatore nel 2008. Il 30 luglio 2010 segue Gianfranco Fini nella scissione e aderisce a Futuro e Libertà.  Nel 2013 sotto le insegne di Fli non viene rieletto in Parlamento (il partito finiano non ottenne seggi). Nel 2018  torna in Senato con la Lega. Nell’ottobre del 2020 abbandona il Carroccio  in disaccordo con il partito per le sue posizione sull’associazionismo sportivo e aderisce a Gruppo misto. Oggi l’annuncio del passaggio al partito di Giorgia Meloni.

“Ora l’Asi avrà una collocazione più naturale…”

“Inoltre – spiega Barbaro in una nota –  il mio passaggio a Fdi restituisce ad Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), di cui sono presidente, una collocazione più naturale per un Ente di promozione sportiva storico. Che ha già svolto la sua attività in favore dello sport con Alleanza nazionale”. Quello con lo sport è un legame antico per il senatore e avvocato. Fin dal 1980, quando ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Ufficio legale e studi del Centro sportivo Fiamma

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *