Vaccini Covid e trombosi, primo studio in Italia. A Milano si cercano 200 volontari

giovedì 20 Maggio 13:51 - di Fortunata Cerri
Vaccini Covid e trombosi

Vaccini Covid e trombosi: parte a Milano «il primo studio clinico in Italia». La ricerca  indaga sulla «connessione fra vaccinazione anti-Covid ed eventi trombotici». A condurlo sono il Centro cardiologico Monzino (Ccm) e l’università Statale del capoluogo lombardo, che annunciano l’avvio del progetto “Treasure” con l’obiettivo di «valutare l’eventuale variazione dell’attivazione piastrinica, il meccanismo all’origine delle trombosi, indotta dalla somministrazione sia dei vaccini a mRna come Pfizer e Moderna, sia di quelli a vettore virale come AstraZeneca e Johnson & Johnson».

Vaccini Covid e trombosi: la ricerca

Monzino e UniMi cercano 200 milanesi interessati a partecipare alla ricerca, sottoponendosi a un semplice prelievo di sangue prima e dopo la vaccinazione. “Partecipate allo studio”, è l’appello lanciato dall’Irccs del cuore e dall’ateneo di via Festa del Perdono. «Oltre a contribuire alla conoscenza collettiva sui vaccini anti-Covid – sottolineano – i partecipanti entreranno in un programma di controllo della loro situazione cardiovascolare, che è sempre bene monitorare, tanto più in questo periodo di pandemia». I due prelievi di sangue serviranno a caratterizzare lo stato di attivazione piastrinica prima della vaccinazione e a valutare l’eventuale variazione post-vaccino. Evidenziando anche se diverse tipologie di prodotto-scudo determinino una differente attivazione piastrinica. Treasure è rivolto alla popolazione di età compresa tra 18 e 79 anni, che debba ricevere la prima o la seconda dose di vaccino anti Sars-Cov-2.

Per continuare a leggere l'articolo abbonati oppure accedi

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )