Il Canada autorizza Pfizer per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Il 20% dei positivi ha meno di 19 anni

5 Mag 2021 18:44 - di Redazione

Il Canada ha autorizzato l’uso del vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech per i ragazzi di età compresa tra 12 e 15 anni. È il primo Paese a dare il via libera per questa fascia di età, riporta la ‘Bbc’ online.

L’annuncio della decisione è arrivato dal ministero della Salute canadese. Che ha spiegato come la scelta si sia basata sui dati degli studi clinici di fase 3 sui bambini di quell’età. “Il dipartimento ha stabilito che questo vaccino è sicuro ed efficace se usato in questa fascia più giovane”, ha detto un consigliere del ministero.

Canada, via libero al Pfizer per i 12-15enni

Il Canada ha registrato oltre 1,2 milioni di casi di coronavirus. E circa il 20% di questi si è verificato in persone di età inferiore ai 19 anni. Il rischio che i bambini si ammalino gravemente o muoiano con Covid-19 è minimo. Ma l’obiettivo della vaccinazione per loro è legato alla riduzione della trasmissione del virus. Alla possibilità di mantenere aperte le scuole e alla protezione dei bambini vulnerabili.

Pfizer è uno dei produttori di vaccini che ha fatto studi e continua ad avviare trial per raccogliere dati sull’iniezione scudo anti-Covid nei bambini. Nel Regno Unito per esempio AstraZeneca sta testando il suo vaccino su 300 giovani volontari tra 6 e 17 anni. E intanto questa settimana il presidente Usa Joe Biden ha stabilito i piani per l’avvio della vaccinazione nella fascia 12-15 anni il prima possibile.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *