Astrazeneca, sbloccato il lotto sequestrato a marzo. Le dosi torneranno ai centri vaccinali

26 Mag 2021 11:16 - di Redazione

Sbloccati i lotti di Astrazeneca finito sotto sequestro. Per gli esperti rispondono pienamente ai parametri qualitativi. In tutto il territorio nazionale i Nas sono al lavoro per le operazioni di dissequestro. E la restituzione dei vaccini AstraZeneca, lotto Abv 2856. Sequestrati a marzo su disposizione dell’autorità giudiziaria. A seguito al caso del sottufficiale della Marina Militare Stefano Paternò. Morto dopo essersi vaccinato.

Astrazeneca, dissequestrato il lotto fermo da marzo

La Procura di Siracusa, tra le prime in Italia ad avviare le indagini, ha emesso un provvedimento di restituzione dei vaccini anglo-svedesi. A firma del sostituto procuratore Gaetano Bono, che dispone la revoca del sequestro. E la restituzione ai centri vaccinali delle dosi di vaccino sequestrato. La decisione poggia sui responsi analitici dell’istituto per la Salute pubblica olandese. E del Centro per il Controllo dei Farmaci dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

I Nas al lavoro. Gli esperti: i vaccini sono conformi

Le analisi, spiegano i Nas di Catania,  sono state svolte in un contesto investigativo ad alto tasso tecnico. Secondo coordinate scientifiche in costante aggiornamento. E con l’interlocuzione di esperti. La conclusione delle indagini ha consentito il dissequestro. E qundi l’utilizzazione del lotto del siero. Gli esperti hanno stabilito che i lotti di Astrazeneca sono corrispondenti per natura, caratteristiche e composizione con gli altri lotti di vaccino anticovid analizzati. Rispecchiano pienamente i parametri qualitativi. E sono conformi al dossier di registrazione approvati dall’Ema.

Le dosi torneranno ai centri vaccinali

Le dosi dissequestrate saranno restituite ai responsabili di ciascuna struttura sanitaria. Dove erano custodite nel pieno rispetto delle linee guida sulle modalità di conservazione. Per garantire la catena del freddo. Quindi  saranno destinate nuovamente agli Hub. Per il normale ciclo vaccinale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *