Dramma a Genova, una bimba di 10 anni muore per covid. Da un mese era in terapia intensiva

sabato 24 Aprile 11:43 - di Redazione

Non ce l’ha fatta. Una bambina di 10 anni è morta a causa del coronavirus, ieri sera. Presso il reparto di ‘terapia intensiva Covid’ dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo comunica lo stesso ospedale. Spiegando che la piccola aveva una gravissima polmonite da Covid. Ed era già affetta da sindrome autoinfiammatoria sistemica,  caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza (deficit di ADA2)

Genova,  bimba di 10 anni muore per covid

E per questa patologia era  seguita da anni in Istituto  presso il Centro Malattie Autoinfiammatorie e Immunodeficienze. La bimba, originaria di Crema, era ricoverata in terapia intensiva da circa un mese. Dopo aver contratto il virus nell’ambiente familiare, era stata inizialmente trasferita a Pavia. E poi trasferita alla terapia intensiva del Gaslini per l’aggravarsi delle condizioni cliniche.

L’emorragia ha fatto precipitare la situazione

“Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica, è stato tentato anche il supporto in Ecmo”, si legge nella nota della direzione del Gaslini. “Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano. Non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali”. La nota si conclude con un messaggio di cordoglio e vicinanza alla famiglia della bambina.

La bimba è tra le più giovani vittime del coronavirus

Non è la prima volta che anche in Italia si verificano episodi del genere. L’ultimo, in ordine temporale, riguarda una bambina di 11 anni di Finale Emilia, Yousra Assaban. Morta per complicazioni del Covid-19 nel reparto di rianimazione dell’ospedale Maggiore di Bologna. Anche lei era purtroppo affetta da malattie pregresse, in particolare da problemi al cuore che non le hanno permesso di vincere la sua lotta contro il virus.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )