Foibe, a Firenze un giardino intitolato a Norma Cossetto. Il centrodestra: «Un giorno storico»

8 Feb 2021 18:51 - di Redazione

A Firenze sorgerà un giardino intitolato a Norma Cossetto. La giovane studentessa istriana violentata, torturata e infoibata nel 1943. Una vittoria per i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e Forza Italia, firmatari della proposta. La cerimonia di intitolazione si terrà mercoledì 10 febbraio, giorno del Ricordo, alle ore 11,30. All’incrocio tra via Benedetto Croce e via Isonzo a Firenze (Sorgane).

A Firenze un giardino per Norma Cossetto

 “Sorridi Norma, abbiamo vinto! La tua storia, oggi è storia di Firenze!” Con queste parole, Torselli,  Xekalos, Cellai e Tenerani, salutavano lo scorso 11 febbraio l’approvazione di un ‘atto di indirizzo’ al sindaco. Per portare in Commissione toponomastica la richiesta di intitolare un luogo pubblico della città alla memoria di Norma Cossetto.

La soddisfazione dei consiglieri del centrodestra

“Oggi finalmente a quell’atto viene data attuazione. Il 10 febbraio prossimo, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, un giardino a Sorgane sarà intitolato alla memoria di Norma Cossetto“. Così Francesco Torselli e Alessandro Draghi di Fratelli d’Italia insieme con Jacopo Cellai e Mario Tenerani di Forza Italia. “Un fatto storico, un risultato che il centrodestra fiorentino ha centrato dopo decenni di battaglie”.

Ora una via dedicata a don Stefani

Noi continueremo a lavorare perché la memoria dei nostri connazionali trucidati e costretti ad abbandonare la propria terra resti sempre viva nella nostra città. Per questo – spiegano in una nota –  continueremo a chiedere che una via di Firenze sia dedicata a don Luigi Stefani. Esule e punto di riferimento degli esuli a Firenze negli anni del dopoguerra. E che sia apposta la targa a S.Orsola per ricordare le tante vicende umane degli esuli. Che lì furono accolti, secondo il testo già votato dalla Città metropolitana“.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *